Sabato 13 giugno al Centro della Protezione civile di Rivera il Partito Socialista terrà il suo congresso, con inizio alle 8.15. I momenti salienti della manifestazione saranno

  • alle 9 il discorso del consigliere federale Alain Berset
  • alle 11.30 il discorso del nuovo presidente (a interim) Carlo Lepori
  • alle 12 la decisione in merito alla candidatura PS agli Stati

Acquaragia Drom 2Seguirà, alle 13, un bel risotto conviviale al Grotto del Ceneri e, dalle 14.30 alle 17, un’esibizione degli Acquaragia Drom, che sono

un’orchestra tzigana e uno dei gruppi storici della musica popolare italiana. Si esprimono in un grammelot di lingue ed eseguono melodie in un irresistibile vortice antologico di storie per ballare e ridere ma anche per far funzionare un po’ la testa. L’atmosfera è quella di un matrimonio, di una festa gitana che coinvolge il pubblico al ritmo delle tarantelle, dei saltarelli e delle tammurriate rom e sinti, dello swing dei Manouche, dei balli passionali  dell’Est e delle sinuose scale del Mediterraneo. Uno spettacolo di sicuro effetto!

acquaragia_drom 3NOTE PERSONALI DI TICINOLIVE. Io e Ducry siamo di Besso. L’ho incontrato domenica alla posta di Lugano 3. Da quando abbiamo realizzato insieme un’intervista, che ha avuto molto successo, siamo diventati amici.

— Il Mattino di stamattina dice… che non sei ancora fuori.

— (sfingico) L’ho letto anch’io.

— Ma non eri de-fi-ni-ti-vo ?

— Uhmmm… l’ho dichiarato, sì. Dopo il 19 aprile ho avuto qualche problema di comunicazione. Non erano più così cordiali.

— Beh, hai fatto troppi voti. Indecentemente troppi. A dire il vero, caro Jacques, il candidato fondamentale da designare, secondo me, non è il candidato PS ma il candidato “9 febbraio anti-UE”. È una battaglia che bisogna combattere, anche se non cambierà i destini politici della Nazione. Per il Ticino essa assume un forte significato simbolico.

— Hai sentito che gira il nome di Borradori?

— Sì, ci stanno pensando. Elettoralmente è il più forte che hanno. Certo non il più deciso. Vedremo. A proposito, sabato mattina verrò al Ceneri come giornalista. Ciao Jacques! (lui inforca la motoretta)

Io e Ducry siamo di Besso.

ADDENDUM 1. Ieri sera ho incontrato, per caso, un esponente (fuori cariche) del PLR. Opinione espressa: la corazzata Lombardi è intangibile; Abate, più debole, potrebbe rischiare, deve starci molto attento.

ADDENDUM 2. Oggi ho incontrato (riunione) alcune persone. Opinione espressa: i due europeisti borghesi confermati. Gli anti-UE non troveranno il candidato buono. “Tu non capisci niente” mi hanno detto. Questi sono i miei amici. Dovrei cercarmene altri? No, no, vanno bene così.

acquaragia_drom 4