Texas 2dal portale www.blognews24ore.com

Sulla scia di quanto fatto da diverse nazioni europee, anche lo Stato del Texas intende riportare a casa tutto l’oro depositato a New York. L’informazione proviene dal sito ZeroHedge, sulla base di quanto scrive il giornale texano Star Telegram.

La University of Texas Investment Management Co. possiede un miliardo di dollari in oro. L’acquisto era stato consigliato da Kyle Bass, fondatore e presidente del hedge fund Hayman Capital Management. Bass è anche noto per aver dichiarato che “acquistare oro significa acquistare un’opzione contro l’idiozia del ciclo politico.”

I lingotti erano depositati presso la filiale di New York della banca HSBC e adesso l’università del Texas ha deciso di riportarli sotto il proprio controllo. Per farlo si appoggia sullo Stato del Texas, che ha preparato la House Bill 483 per creare un luogo di deposito sicuro per l’oro e altri attivi di valore. I forzieri accoglieranno inizialmente l’oro dell’università e in seguito i metalli preziosi di altre istituzioni, fisiche e giuridiche.

Giovanni Capriglione, membro del Congresso del Texas e autore della proposta, ha dichiarato : “Non si tratta di creare una versione di Fort Knox ma quando ho lanciato l’appello ho ricevuto molte telefonate e email da persone che vogliono depositare il proprio oro nello Stato, in un forziere del Texas.”

E’ la prima volta che uno Stato americano intende creare le proprie facilities per depositare quantità importanti di metalli preziosi. Dopo aver contaminato gran parte dell’Europa, la sfiducia verso New York e le sue banche si propaga anche negli Stati Uniti.

(Fonte : or-argent.eu)

Texas-LG-190x122