Palazzo federale (2)Si sono incontrati oggi a Berna gli UDC Toni Brunner, Christoph Blocher, Gabriele Pinoja e Pierre Rusconi, e i leghisti Lorenzo Quadri, Roberta Pantani Tettamanti e Antonella Bignasca.

La riunione era programmata da tempo. Sul tavolo le elezioni federali di ottobre e la congiunzione delle liste. Secondo Pierre Rusconi (fonte: LiberaTV) l’incontro si è svolto nel migliore dei modi e nessuno ha evocato veti.

Questa sera si riunisce il Comitato cantonale dell’UDC. Ci saranno sicuramente notizie fresche.

* * * * *

(commento) Era sin troppo facile prevedere una rappacificazione “a tarallucci e ‘vvino”. Il momento per bisticciare, tra Lega e UDC, non è certo… l’elezione a Berna. Molto meglio le Cantonali. Anche le Comunali di Lugano non sono da buttar via.

Previsione nostra: tre deputati confermati al Nazionale.

Cruciale la designazione del candidato agli Stati. I nomi plausibili sono veramente pochi.

magnifici7

 AGGIUNTA. Riunione breve e senza emozioni alla Bricola. Approvata – in assenza di ogni e qualsiasi veto* leghista sulle persone – la congiunzione delle liste per il Nazionale. Decisa la presentazione di una lista “Giovani UDC” con Bühler, Paltenghi, ecc.

* Il dottor Soldati mi aveva confidato: “Se insisteranno sul veto scriverò un articolo tremendo…” Non se ne fa nulla, l’articolo è perso. In fondo è un peccato.