Pangea 2Amfetamine, anabolizzanti, dimagranti proibiti e stimolanti illegali per l’erezione in tutte le forme e i colori: i collaboratori delle dogane, di Swissmedic e Antidoping Svizzera hanno sequestrato decine di pacchi postali contenenti spedizioni illegali di medicamenti e sostanze dopanti.

Alla settimana di campagna PANGEA VIII di quest’anno per la lotta al commercio illegale di medicamenti su Internet hanno partecipato in tutto 115 Paesi. Nell’ambito di PANGEA i pacchi postali vengono sistematicamente controllati ogni anno per una settimana. Dal 9 al 16 giugno negli aeroporti e nei centri postali in tutto il mondo le autorità hanno verificato 149’623 spedizioni postali sospette, sequestrato 50’068 pacchi e ordinato la chiusura di 2414 siti Internet illegali. Si è proceduto anche a perquisizioni domiciliari e ad arresti.

In Svizzera le autorità hanno controllato quasi 600 pacchi di medicamenti. I collaboratori delle dogane svizzere, di Swissmedic e di Antidoping Svizzera hanno sequestrato 56 spedizioni di medicamenti particolarmente pericolosi per la salute e 10 spedizioni di prodotti dopanti vietati. I destinatari delle spedizioni sbloccate hanno ricevuto una lettera informativa in cui venivano avvertiti del fatto che le compresse e le capsule di provenienza sconosciuta possono contenere principi attivi in dosi eccessive o in dosi insufficienti oppure addirittura non contenere alcun principio attivo. Nel peggiore dei casi le contraffazioni medicamentose contengono componenti velenosi che presentano grandi rischi per la salute.

Pangea

«PANGEA» è l’operazione internazionale più significativa nella lotta contro il commercio illegale di medicamenti. Mira ad arrestare le spedizioni e si concentra sui siti Internet attraverso i quali vengono smerciati medicamenti illegali e sospetti. L’attenzione si focalizza sui tre componenti principali del commercio in Internet: il fornitore di accesso Internet, i sistemi di pagamento e i servizi di invio.

L’operazione PANGEA VIII si è svolta dal 9 al 16 giugno 2015.