9 Blocher Gobbi (2)GOBBI   È nella bufera, sotto gli attacchi spietati di Natalia e di una folla di “politicamente corretti”. In campagna elettorale era stato attaccato anche dall’UDC, che mirava al suo seggio (io non l’ho sentito, ma mi hanno assicurato che è andata proprio così).

Mi domando: chi potrebbe essere un miglior consigliere di Stato UDC? Chi meglio di Gobbi? Forse Pinoja, o Chiesa, o Rusconi? Tutto è possibile. Ma io non lo credo.

 

SAVOIA

Scrive nel suo blog, che leggo sempre con interesse (e simpatia, per il suo lodevole anticonformismo): “come rappresentante di un paio di decine di migliaia di cittadini di questo cantone”.

Okay. Nelle recenti Cantonali d’aprile i Verdi del Ticino hanno raccolto 6220 schede (Gran Consiglio, dal sito ufficiale). I casi sono due:

— Savoia mette in conto i cittadini “Verdi” che non si sono presi la briga di votare. Ma allora uno si chiede: se volevano essere rappresentati da lui, perché non hanno fatto almeno quel piccolo sforzo?

— Savoia fa riferimento ai suoi voti personali (molto più numerosi). E qui l’obiezione è evidente. Prendiamo il mio caso (così non andiamo lontano). Come tutti (?) sanno ho votato “Savoia” in panachage sulla scheda del GC. Ma questo significa che io mi senta rappresentato da lui, o dal suo partito? Certo che no.