dal portale www.blognews24ore.com

faglia-300x259La fessura nella crosta terrestre nei dintorni della città americana di Los Angeles si rivela più profonda di quanto pensassero gli scienziati. Il pericolo di un sisma di dimensioni notevoli non va escluso.

È la conclusione fatta dal geologo dell’Università della California a Santa Barbara, Jim Boles. Nel corso della sua ricerca, lo scienziato ha constatato una fuga importante di elio dalla faglia di Newport-Inglewood, lunga 45 km e che passa nei dintorni di Los Angeles : “Questo indica che la faglia è più profonda di quanto pensassimo – ha sottolineato.

Boles ha eseguito un’analisi chimica dell’elio proveniente dalla fessura, trovando additivi che testimoniano l’esistenza di un’anomalia particolare. Lo scienziato prevede che nel corso dei prossimi 30 anni un sisma di magnitudo attorno ai 7 gradi sulla scala Richter colpirà Los Angeles. Sino ad oggi gli scienziati prevedevano uno scenario assai meno catastrofico – un terremoto di magnitudo tra 4.5 e 4.7 gradi.

“La faglia di Newport-Inglewood si è formata circa 30 milioni di anni fa – commenta Bolas – La fuga attiva di elio da questa fessura testimonia la forte attività del manto terrestre nella regione di Los Angeles.”

(Fonte : livescience.com)

faglia 2