dal portale www.blognews24ore.com

caveau-o-101875La stampa ha parlato delle misure di controllo del capitale attuate in Grecia, ma non ha evocato il fatto che da 15 giorni i greci che hanno depositato soldi o metalli preziosi nelle cassette di sicurezza delle banche non vi hanno più accesso.

Un controllo dei capitali è stato attuato in Grecia dall’inizio di luglio, allo scopo di proteggere le banche dal ritiro massiccio di denaro. Una corsa al prelievo causata dal timore di un crollo del sistema bancario, che causerebbe la perdita di tutti i risparmi.

Molti greci hanno ritirato i loro risparmi temendo l’uscita del paese dalla Zona euro e un ritorno alla dracma. Anche chi ha prelevato soldi per convertirli in oro o argento fisico o per depositarli in una cassetta di sicurezza in banca, non vi ha più accesso a causa dello stretto controllo dei capitali attuato dalle autorità.

“I greci non potranno ritirare soldi e metalli preziosi depositati nelle cassette di sicurezza sino a quando saranno valide le restrizioni sui movimenti del capitale – ha spiegato Nadia Valavani, del Ministero greco delle Finanze a una televisione locale. La sua dichiarazione è stata ripresa dall’agenzia di stampa Reuters, ma non ha avuto rilievo fra i media internazionali.

dracma