ElisabettaIl tabloid scandalistico “The Sun” ha pubblicato sul suo sito internet una fotografia tratta da un filmato di pochi secondi girato nella residenza reale di Balmoral. Nella foto compaiono: la duchessa di York Elizabeth (moglie di colui che diverrà re Giorgio VI), Elisabetta (7 anni), la sorella minore Margaret e lo zio Edoardo, all’epoca principe di Galles, poi per meno di un anno (1936) re Edoardo VIII.

Un allegro quadretto familiare? Sì e no. Perché Mary e la piccola Elizabeth… levano il braccio nel saluto nazista.

Si comprende perfettamente che si tratta di un gioco, di una imitazione innocente (i cinegiornali dell’epoca erano pieni di immagini di adunate e parate naziste, dopo l’avvento di Hitler al potere il 30 gennaio 1933). Ma il Sun, cercando ad ogni costo lo scandalo, ha voluto pubblicare la foto “incriminante”.

Sdegnata la replica di Buckingham Palace: “E’ deludente che un filmato, girato 8 decenni fa, sia stato ottenuto e sfruttato. La maggior parte della gente vedrà queste immagini nel loro tempo e nel loro contesto. Questa è una famiglia che gioca e fa riferimento per un momento a un gesto che i media avevano rappresentato e diffuso innumerevoli volte. Nessuno a quel tempo aveva alcun sentore di come questo [il regime nazista, ndR] si sarebbe evoluto. Sottintendere qualsiasi altra cosa è fuorviante e disonesto”.