Intervista all’economista svizzero Egon von Greyerz, apparsa il 31 luglio sul portale KingWorldNews.com

dal portale www.blognews24ore.com

“Il Fondo monetario internazionale ha chiaramente affermato che non parteciperà al piano di salvataggio che deve permettere alla Grecia di sopravvivere qualche mese in più. Se il FMI non darà il suo sostegno, nemmeno la Germania interverrà. Questo piano di salvataggio è dunque destinato al fallimento. (…)

Negli Stati Uniti il cittadino e l’economia reale fanno fatica
Da tempo, negli Stati Uniti, la Federal Reserve parla di rialzare il suo tasso direttore. Siamo al punto che fra poco inizierà a credere lei stessa alla propria retorica circa la ripresa economica americana. Ma sappiamo che i mercati vanno bene solo grazie alla creazione di moneta e al credito. Invece il cittadino e l’economia reale fanno fatica.

Ad esempio, le cifre della progressione dei salari nel 2. trimestre oggi sono crollate al punto più basso di sempre. In termini reali, dagli anni 1980 il tenore di vita dei lavoratori americani non è migliorato. Sono sempre più indebitati. I mercati influenzati dalla propaganda mediatica aspettano un aumento dei tassi. Le cifre dei salari sono dunque state una sorpresa, il che ha sostenuto il mercato delle obbligazioni, facendo scendere il dollaro e permettendo all’oro un balzo di 20 dollari.

BNSBanca nazionale svizzera : nel primo semestre 2015, una perdita di 50 miliardi di franchi.
Un ulteriore esempio dell’arroganza dei politici e dei banchieri centrali : in Svizzera, attraverso una serie di speculazioni sulle divise, la Banca nazionale mette in pericolo il sistema finanziario del paese. Nell’ambito del referendum dell’anno scorso sull’oro, avevo partecipato a un dibattito televisivo nel quale avevo fatto notare a un ex presidente della Banca nazionale svizzera, che l’istituto rischiava di perdere decine di miliardi di franchi, forse sino a 100 miliardi, sulle sue posizioni FX. Questo banchiere mi aveva tacciato di complottista e aveva cercato di mettermi in ridicolo.

Questa settimana la Banca nazionale svizzera ha annunciato di aver perso 50 miliardi di franchi nei primi 6 mesi dell’anno. Il che rappresenta l’8% del Pil della Svizzera. E viste le posizioni long in euro e in dollari, potranno facilmente arrivare a perdere 100 miliardi di franchi.

oro 3La manipolazione delle vendite di oro cartaceo
L’oro viene apertamente denigrato da media come il Financial Times, il Wall Street Journal, il Washington Post o Bloomberg. Tutti dicono che è condannato. Invece, la verità è che l’oro è l’unica soluzione. Non ci si deve lasciar ingannare dalla temporanea correzione causata dalle vendite illimitate di carta che i mercati considerano come metallo prezioso.

Il mercato cartaceo è completamente sconnesso dal reale valore dell’oro. Le vendite di oro cartaceo sono un’operazione di manipolazione dei mercati, una repressione finanziaria organizzata dall’élite per nascondere la portata reale del disastro economico e finanziario mondiale. (…)”