Oltre 70 eventi gratuiti
Nella sala teatrale nuova di zecca Finzi Pasca rappresenta “La verità”

LAC-8L’inaugurazione del LAC avrà luogo dal 12 al 27 settembre e sarà una grande festa che coinvolgerà famiglie, appassionati e curiosi con oltre 70 eventi gratuiti dentro e fuori il centro culturale che renderanno la città di Lugano un palcoscenico a cielo aperto.

LAC Gio SindacoOggi sabato 12 settembre si aprirà il primo weekend che permetterà di accedere ai vari spazi del LAC per visitare le esposizioni, ascoltare i concerti e assistere agli spettacoli di teatro e danza. Gli eventi in programma faranno vivere non solo il Museo e la Sala Teatro, ma tutto il centro culturale: si potranno ascoltare diversi concerti nella Chiesa degli Angioli, il Teatrostudio ospiterà musica jazz, teatro, musica elettronica e archi e nelle sale multiuso ci saranno installazioni e altra musica. Per l’occasione lo Spazio -1, Collezione Giancarlo e Danna Olgiati sarà aperto al pubblico per tutta la durata dell’inaugurazione.

lac_luganoL’unico limite sarà la capienza massima degli spazi interni. Per questo motivo e per garantire un accesso agevole, è prevista la distribuzione di voucher gratuiti al pubblico fin dal mattino presso gli infopoint presenti in Piazza Luini. Per permettere a tutti di poter assistere agli spettacoli sono state programmate diverse repliche. Inoltre varie saranno le iniziative all’aperto, come la performance di danza nel chiostro del convento, le animazioni per le famiglie e la giostra per i più piccoli nell’anfiteatro esterno e nel parco, e la ricca programmazione in Piazza Luini che sarà il fulcro dell’inaugurazione.

LAC Finzi 2yDopo i discorsi ufficiali delle autorità, le esposizioni resteranno aperte e “La Verità” della Compagnia Finzi Pasca inaugurerà la Sala Teatro mentre in piazza Bernardino Luini un viaggio musicale coinvolgerà il pubblico presente. Il gran finale della serata inaugurale del 12 settembre sarà un grande show en plein air visibile anche dal lungolago, creato per l’apertura del LAC, “Memorie dell’acqua”, che dalla piazza si estenderà fino al lago, circondando il pubblico con danzatori volanti, imponenti dame in crinoline e sfere luminose sospese sull’acqua.

LAC Finzi 1yIl programma completo dell’inaugurazione è disponibile su www.luganolac.ch/inaugurazione.