Ma il pomeriggio sarà molto interessante! Partenza alle 14 con il pullman dei giornalisti verso l’Expo dove, al padiglione svizzero, si terrà la “Giornata dell’economia ticinese”. Ci saranno parecchie persone importanti ma il numero uno è indubbiamente lui, il gran capo di UBS Sergio Ermotti. Ermotti-2Per rendergli omaggio ripesco dalle viscere del portale l’interessante risposta che Tito Tettamanti dà alla mia ultima domanda (intervista del 16 giugno 2015) e che… lo concerne.

* * *

Tettamanti (2)Francesco De Maria   Lei non vuole fare il futurologo, però (e sarà l’ultima domanda) Le chiediamo a quando il prossimo Consigliere federale ticinese?

TT Con una battuta potrei rispondere: quando la smetteremo con il poco dignitoso spettacolo delle candidature di bandiera che non servono a niente e a nessuno, salvo agli eredi che potranno indicare il fatto nel necrologio. Non siamo alle Olimpiadi dove secondo Pierre de Coubertin, l’importante è partecipare. Qui l’importante è vincere. Per raggiungere lo scopo, i ticinesi dovrebbero dimenticare le affiliazioni politiche rispettive e preparare un personaggio noto e autorevole nel panorama svizzero.

Gli svizzero-tedeschi hanno un malcelato complesso di superiorità nei nostri confronti. Sono anche una schiacciante maggioranza e a nostra volta spesso ci comportiamo in modo da giustificare la loro opinione. Però sono in genere dei realisti e sanno rispettare la forza altrui. Dico tutto questo per le mie numerose esperienze, contrasti e frequentazioni. Possiamo vincere anche con loro ad una condizione: essere riconosciuti migliori. Non credo all’ipotesi delle dimissioni Leuthard entro il 2017, che potrebbero eventualmente permettere la candidatura Lombardi.

Ora il Ticino ha un uomo che, passato il prossimo quadriennio e preparando continuatamente e accuratamente il terreno, potrebbe raccogliere le adesioni necessarie, a condizione di sapere pensare quello che a prima vista è impensabile. Si chiama Sergio Ermotti. È un manager di successo e apprezzato che guida 60.000 persone. Accolto con molta diffidenza e addirittura con mandato provvisorio, in meno di quattro anni ha portato quasi completamente a termine la ristrutturazione dell’UBS che oggi è nuovamente tra le banche più solide del mondo. Non credo bisogni specificare che potrebbe essere un eccellente ministro delle finanze e infine, grazie alle sue innumeri relazioni nel mondo intero, porterebbe un plus di esperienza negoziale e internazionale oggi carente nel nostro Consiglio federale. Dimostra di continuo anche pubblicamente interesse per le cose del Paese ed ha solidissime radici in un Ticino che frequenta assiduamente. Lei mi guarda con occhi sbarrati che dicono: impossibile. Le rispondo che il miglior modo per perdere le battaglie è di non cominciarle.

Tito Tettamanti

* * *

pallottoliereTerzo e ultimo sondaggio Pisani per il GdP.

28,7    24,4    20,6    18,9

Il secondo seggio per il PS si situa a quota 19,14

Riappare, fragilmente, la configurazione  3  2  2  1

Solido il risultato della “multi-lista metà di mille” dei Pipidini (forse perché adesso votano tutti contro Schlumpf). Pisani stima in 150 schede il ritardo del PS dal 2° seggio.

Nessuna variazione significativa riguardo alle persone. Battuti Cattaneo, Caverzasio, Chiesa. Ghisletta arranca, è veramente poco popolare tra i suoi. Pensare che Roic me ne parlava così bene…

* * *

Pistola a gasIl delitto di via Odescalchi (lo posso mettere anche qui, faccio prima)

Il Ministero pubblico e la Polizia cantonale comunicano che ieri sera poco prima delle 2100 a Chiasso in via Odescalchi, sulla rampa d’accesso di un parcheggio privato è stato rinvenuto il cadavere di un uomo, il quale presentava ferite d’arma da fuoco. Immediatamente sul posto la Polizia cantonale e la Comunale di Chiasso per chiarire l’esatta dinamica dei fatti. L’inchiesta è coordinata dal Procuratore Pubblico Pamela Pedretti. Al momento non verranno rilasciate ulteriori informazioni. La vittima è un cittadino portoghese domiciliato a Chiasso.

freccia 150