urna 4yHo riflettuto durante la notte (ma ho anche dormito) all’idea che Paolo Camillo Minotti espone in coda al suo articolo. Lombardi eletto in Consiglio federale con il consenso dell’UDC e nuova elezione a febbraio 2016 per il suo rimpiazzo agli Stati, con probabile vittoria di Battista Ghiggia.

Sarà anche astuta, audace e seducente ma non mi appare plausibile. I capi dell’UDC non dovrebbero MAI accettare un pateracchio del genere. Teniamocela comunque come “ipotesi 3” (detta anche “ipotesi Minotti”, non so se ci siano altri nomi).

Restano la 1 e la 2.

La 1 è la via “normale” (non che per questo sia facile). L’Assemblea federale elegge un secondo consigliere federale UDC (io voterei Oskar Freysinger).

L’ipotesi 2 prevede invece la ri-elezione di Schlumpf o di un altro candidato non UDC, magari con un pretesto (dicono bene Regazzi e Romano: “Se propongono dei criminali, come possiamo votarli?”)

A questo punto l’UDC lascia il governo e passa integralmente all’opposizione, ciò che avrebbe – secondo me – già dovuto fare nel novembre 2008, quando si trattò di sostituire il tristissimo Samuel. E a maggior ragione nel 2011.

Tre varianti, il lettore ci pensi. Dopo tutto, tre è il numero perfetto.