StalvedroIncredibilmente una notizia cosi importante passa in silenzio. La Politica che conta è silente o non ne sa niente. Io chiedo una pronta, urgente reazione ai nuovi eletti a Berna ed al Cantone. Vogliamo eseguire opere secondo i nostri desideri?

De-Giovanetti-xA brevissimo si inizieranno lavori di allargamento della galleria autostradale dello Stalvedro, alle porte della galleria di Airolo (canna Sud-Nord), in modo da poter disporre di una nuova corsia d’emergenza, finora mancante, per permettere ai mezzi di soccorso di transitare in maniera più agevole nel caso di panne o incidenti della circolazione. Ma perché allora non approfittarne e creare la terza corsia in autostrada che agevolerà il transito tra meno di 1 anno? Con questo allargamento già deciso vi invito a creare la terza corsia, tratto privilegiato e riservato a chi vuole uscire ad Airolo e per chi vuole transitare sul passo del San Gottardo.

Con la segnaletica già a disposizione e con la cartellonistica che abbonda sulle nostre autostrade, questa corsia preferenziale in caso di necessità verrebbe chiusa al traffico e diventa la corsia d’emergenza. Mi è incomprensibile non studiarla e valutarla in tal senso!

Tecnicamente è fattibile in tutti i sensi. Riprova ulteriore è che nel tratto di autostrada tra Ginevra e Losanna la corsia di emergenza diventa terza corsia nelle ore di punta. Ad Airolo funzionerebbe al contrario. Sempre corsia di transito per l’uscita di Airolo o direzione Passo o chiusa a favore dell’emergenza.

Questa prevista realizzazione della terza corsia è stata da me proposta diversi anni fa, ma mi fu sempre risposto che non era fattibile. Motivo per cui mi studiai un’altra variante nel by-pass sulla sponda sinistra, che indicativamente dall’area di sosta di Ambrì, fiancheggiando la montagna, passava nelle gole dello Stalvedro. Ora la gradita sorpresa. Ma allora interveniamo subito a livello politico e facciamola diventare terza corsia a tutti gli effetti togliendo una buona parte di inutili colonne!

Valerio De Giovanetti, Biasca