Expo macchina infernaleSi è svolta sabato all’EXPO l’Assemblea del Forum per l’italiano in Svizzera, associazione che raggruppa 36 organizzazioni impegnate nella promozione della lingua e cultura italiana in Svizzera. I lavori – seguiti da un’ottantina di persone – sono stati diretti da Massimo Baggi, console svizzero a Milano. Nel corso della seduta si è illustrata l’attività svolta nell’ultimo anno dai quattro gruppi di lavoro istituiti (italiano lingua ufficiale svizzera; gli svizzeri conoscono la lingua italiana; cultura italiana e svizzeroitaliana in Svizzera; quadrilinguismo svizzero e le sfide della globalizzazione), sono stati approvati i Conti 2014 , il Preventivo 2016 e si sono delineati con la relazione di Manuele Bertoli, presidente del Forum, i prossimi ambiti d’intervento a sostegno della lingua italiana. Definite anche la sede e la data della prossima assemblea: sarà a Neuchâtel il 26 novembre 2016.

Il lavori assembleari hanno fornito l’occasione di procedere alla premiazione del concorso “Una Svizzera senza italiano?” . Sono stati assegnati complessivamente 5 premi e 2 menzioni speciali.

Il primo premio della categoria A ( 11-15 anni) è stato attribuito a Lara Zehnder, Oberrohrdorf (AG) per il videoclip Il telegiornale con Lara, mentre il primo premio della categoria B (16-19 anni) è stato vinto da Marica Iannuzzi, Gordola (TI) con il racconto Nel mezzo del cammin di nostra lingua. L’esito dettagliato del concorso sarà pubblicato prossimamente sul sito www.forumperlitalianoinsvizzera.ch

Nella seconda parte della manifestazione – promossa dai quattro cantoni del Gottardo (TI, GR, VS, UR) e presieduta da Luigi Pedrazzini – i partecipanti hanno potuto assistere alla proiezione di un interessante filmato della RSI tratto dal Totem multimediale recentemente realizzato dal Forum. Ha fatto seguito la conferenza del dott. Sacha Zala dal titolo “L’Italia in Svizzera” che ha permesso di cogliere le diverse realtà che hanno contraddistinto la presenza italiana e dell’italiano nella Confederazione negli ultimi decenni. (com)

Expo Cina