… e non dovrebbe essere utilizzato nella sua attuale versione, parziale 

Dichiarazione del presidente del Gran Consiglio on. Luca Pagani a seguito della violenta polemica scoppiata sull’ormai celebre studio dell’IRE commissionato dalla SECO.

Luca Pagani y“Nella sua riunione odierna l’Ufficio presidenziale del Gran Consiglio ha deciso di ribadire alla SECO che a suo avviso lo studio non è completo, non fornendo risposta a buona parte dei quesiti formulati nell’incontro del 2013 e nel mandato stesso. Ai fini di valutazioni ufficiali lo studio non dovrebbe pertanto in alcun modo essere utilizzato in questa versione parziale. L’ufficio presidenziale ribadirà alla SECO che si attende un complemento dell’indagine sulla base dei punti sollevati nell’incontro preparatorio del 2013 e in parte ripresi anche nel mandato al fine di avere un quadro completo della situazione”.

(commento) Sembra che, sbalorditi dalla veemenza delle reazioni, i politici si affrettino a scaricare l’IRE. Se la SECO intendeva ottenere un risultato catastrofico, non poteva fare di più e far meglio. Nel suo genere ha compiuto un autentico capolavoro.