Con queste precise parole il candidato al Consiglio degli Stati Battista Ghiggia ha suscitato l’applauso del popolo leghista, accorso numeroso al Capannone nel giorno di Ognissanti, a 14 giorni esatti dal voto, per sostenerlo.

Gh 9 Ghiggia yLa data del 1° novembre, domenica finale delle vacanze scolastiche d’autunno, ha tenuto lontani alcuni “big” ma i militanti erano fitti e non si sono fatti pregare. Hanno parlato il sindaco Borradori, l’on. Quadri e, naturalmente, la vedette del momento avv. Battista Ghiggia. Erano presenti in rappresentanza dell’UDC Ticino il presidente Pinoja e il vice presidente Marchesi.

Ghiggia ha parlato con intensità e sicurezza, come un uomo che conosce la difficoltà dell’impresa ma è determinato a giocare la partita fino in fondo, a caccia di una vittoria concretamente possibile. L’ultima settimana d’ottobre ha portato la miglior notizia che si potesse sperare e se crediamo agli auspìci questa ci promette davvero fortuna. Ghiggia ha voluto enfatizzare l’evento e ad alta voce ha esclamato “Colpita e affondata!”

Non sembri maramaldesco questo atteggiamento. Ciò che è stato fatto supera ampiamente i confini della decenza e inoltre la nemesi si è manifestata nel modo più pulito e più giusto: tramite il voto del popolo.

Gh 2 Pinoja Marchesi y
Una mia personale opinione, a 2 settimane dal voto, sul confronto Abate-Ghiggia

— Il vantaggio psicologico è nettamente dalla parte di Ghiggia.

— Il vantaggio numerico di Abate il 18 ottobre è stato misurato (un po’ più di 4000 voti) mentre oggi dev’essere stimato. Attribuisco ancora un modesto vantaggio ad Abate.

— C’è poi il gioco dei “ticket” cioè il gioco delle alleanze: di testa, di cuore o di comodo. Secondo me bisogna considerare anche la possibilità di ticket parziali, frammentati. Per di più non è affatto scontato che gli elettori seguiranno le direttive. I ticket più logici sono Lombardi-Abate (di sopravvivenza), Abate-Malacrida e Ghiggia-Savoia (sul 9 febbraio e sulla resistenza all’UE). Ma c’è chi non scarta la possibilità di un Ghiggia-Lombardi.

Domani pubblicherò una piccola fotogallery.

Gh 11 y

Gh 009