8 anni erano previsti e 8 anni saranno: gli anni di un lavoro di squadra giorno dopo giorno in favore di Chiasso e dei suoi cittadini!

Moreno Colombo Barbara VanninIl sindaco Colombo con Barbara Vannin in occasione della competizione informatica “Hack the City”

La mia decisione era già stata presa nel mese di aprile 2015.

Con il motto “agire bene e non temere”, in questi intensi 8 anni, ho svolto il mio incarico con immenso piacere e con grande dedizione. Ho sempre cercato di essere molto vicino alla popolazione, a disposizione di tutti i cittadini, cercando di comprendere ed affrontando qualsiasi tematica senza alcun timore. Continuerò a svolgere, con determinazione, il mio ruolo anche nei prossimi cinque mesi, fino al termine della legislatura in corso. Durante il mio incarico, ho sempre sentito il supporto della popolazione, anche quando ho dovuto fare scelte impopolari, ed in questo, forse, mi ha aiutato la semplicità!

Nell’ultima legislatura, con una certa amarezza, ho constatato e sopportato direttamente un giudizio molto di parte che, incomprensibilmente ha stimolato/incoraggiato anche alcuni giornalisti, che hanno ritenuto opportuno dare ampio spazio a progetti contestati: una vera e propria provocazione al fine di esacerbare i rapporti con i cittadini. È sicuramente riduttivo esprimere giudizi prendendo in considerazione unicamente ciò che non ha avuto successo, tralasciando completamente il duro lavoro fatto negli ultimi anni.

Ho cercato di stilare un elenco di realizzazioni del quadriennio 2012/2016 della nostra Chiasso, presentazione che potrebbe essere più esaustiva aggiungendo anche, finalmente, un miglioramento della situazione finanziaria di Chiasso, grazie ad un continuo controllo delle spese, ma grazie anche ad un evidente aumento del gettito delle persone fisiche, giuridiche ed imposte alla fonte. Ho assunto la responsabilità di questo dicastero con la consapevolezza di confrontarmi con momenti spinosi viste le ridotte risorse finanziarie rispetto al passato.

Non contento di ciò ho lasciato lo sport ed il tempo libero al collega di Municipio Arrigoni, assumendomi il dicastero attività sociali e giovani, cosciente del complesso momento economico e dell’aumento delle spese per l’assistenza. La tematica in generale è in discussione con il Cantone, ma il Comune di Chiasso sta reagendo a questa situazione grazie anche a: Sportello lavoro giovani, Macondo, Mentoring, al progetto distrettuale di operatore di prossimità oltre ad altri numerosi progetti di reinserimento professionale. In queste settimane allo stesso modo, è sotto analisi il progetto che valuta la possibilità di disporre dei curatori pubblici comunali.

Un altro risultato positivo ottenuto dal nostro Municipio è senz’altro quello relativo ai lavori di pubblica utilità svolti dagli ospiti del centro di registrazione a Chiasso. Dopo anni difficili si è giunti, non senza fatica, ad un miglioramento dei rapporti tra il centro di registrazione e la città, coinvolgendo anche altri comuni ed enti.

Una visione maggiormente positiva e pragmatica da parte di tutti i cittadini e delle molte persone che vengono a Chiasso quotidianamente, potrebbero contribuire a vedere con occhi autentici cosa Chiasso offre ancora oggi e cosa potrà offrire nel prossimo futuro!

Naturalmente, riprendendo il titolo di questo mio breve intervento: “lavoro di squadra giorno dopo giorno in favore di Chiasso e dei suoi cittadini”, desidero ringraziare i miei colleghi di Municipio delle due legislature, i Consiglieri comunali, i capi-servizi e tutti i 460 dipendenti del Comune e di AGE SA per la preziosa collaborazione avuta negli anni, scusandomi se ho commesso – nel corso dell’attività – degli errori! Grazie anche al mio datore di lavoro che mi ha permesso di svolgere questo importante compito pubblico.

“Il tempo che abbiamo a disposizione è il bene più importante che possediamo”: ritengo di averne riservato un po’ alla cosa pubblica: 8 anni in Consiglio comunale a Mendrisio, 13 anni in Gran Consiglio e 8 anni come Sindaco a Chiasso – senza tralasciare gli anni di volontariato e di sport.

Credo così di aver dedicato – per il momento – ribadisco con passione e piacere, parte della mia vita alla Comunità. Auguri a Chiasso con uno sguardo al Mendrisiotto!

Moreno Colombo
Sindaco di Chiasso