L’Associazione comunica il suo prossimo appuntamento culturale.

12 novembre – Claudia Azzola a colloquio con Gilberto Isella. Palazzo dei congressi, Sala E, lato Ristorante, ore 18.30.

Claudia Azzola 1Claudia Azzola, poetessa, prosatrice e traduttrice vive e opera a Milano, con frequentazioni dʼantica data in Regno Unito. È traduttrice per lʼinglese. Sue poesie versate in inglese e in francese sono apparse su riviste letterarie online. Da un decennio pubblica e dirige lʼannuario plurilingue di poesia e narrativa ”Traduzionetradizione”, presente in biblioteche ed enti italiani e europei, presentato tra Milano, Genova, Trieste, Parigi, Londra, il Galles, e altri luoghi. Numerose le raccolte poetiche tra cui: Il colore della storia, Il poema incessante, La veglia dʼarte. Parlare a Gwinda è la sua ultima opera narrativa.

Parlare a Gwinda contiene una serie di novelle ambientate in epoche storiche diverse, e quindi in diversi modi di vedere la vita di sette donne e di un uomo misterioso dei giorni nostri. Gli otto protagonisti sono collegati da un oggetto che passa di proprietà, lo specchio, ricco di simbologia, e dal canone comune: la ricerca della comprensione del mondo e del proprio posto nel mondo e, in almeno un paio di novelle, addirittura la conquista della parola da parte di donne uscite da una storia di abbandono quasi bestiale.

Claudia Azzola o una poetica che si cura dellʼesistenza, dal dettato di Wittgenstein: “il mondo è tutto ciò che accade”, sia riguardo la poesia che la prosa, ove si intersecano storia e microstoria, il sacro antropologico delle generazioni, la parola parlata e, per acquisizione dal vissuto del nostro tempo, lʼandare verso una testualità “franta”. Maestri sono Autori che si staccano dal quotidiano e si avvalgono di contenuti densi, sintassi ricca e scolpita, modalità narrative per nuclei, aperti alla curvatura ampia dellʼesperienza.

la presidente Raffaella Castagnola