Artrust con animaBIRIKI per festeggiare
la giornata internazionale sui diritti dell’infanzia

Biriki 1Artrust aderisce al progetto “Adotta un diritto”, di AnimaBIRIKI in collaborazione con Amnesty International, con un evento gratutito dedicato ai più piccoli che si terrà il 21 novembre presso la sede di Artrust in via Pedemonte di Sopra 1, a Melano. Ogni bambino potrà “adottare” un diritto, incollando su una cartolina le forme del piccolo uccellino Biriki per creare un proprio personaggio. Ogni cartolina sarà fotografata e condivisa sul web sul sito di animaBIRIKI e ogni personaggio potrà essere adottato da altre persone nel mondo, aiutando a diffondere la Convenzione dei diritti e i suoi importanti contenuti.

Con l’iniziativa “ADOTTA UN DIRITTO” animaBIRIKI festeggia la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia.

A partire dal 20 novembre 2015 il progetto prenderà il volo dal MUBA, a Milano e coinvolgerà nel corso di un anno Musei, Associazioni, Scuole e Istituzioni in Italia e nel Mondo con laboratori e eventi di comunicazione rivolti prevalentemente ai bambini e ai loro genitori.

Tra questi Artrust SA – società d’arte con sede a Melano – che ha messo a disposizione la propria sede sabato 21 novembre a partire dalle ore 10.00.

Per partecipare all’iniziativa è necessario registrarsi dalla pagina www.artrust.ch/adotta-un-diritto/ oppure via mail a laboratori@artrust.ch

Biriki 2“ADOTTA UN DIRITTO” è un progetto di comunicazione e educazione di animaBIRIKI in collaborazione con Amnesty International Italia Educazione con lo scopo di ricordare questa data e diffondere I preziosi messaggi della Convenzione.

ADOTTA UN DIRITTO con protagonista Il piccolo uccellino Biriki viaggerà nel mondo attraverso 3 step:

1) PRIMO STEP – WORKSHOP con i KIT di animaBIRIKI – CREA UN PERSONAGGIO TESTIMONIAL
Nei singoli luoghi verranno forniti dei KIT per bambini: una cartolina speciale con il mondo di animaBIRIKI in tre lingue e una busta con dei ritagli colorati con le forme del piccolo uccellino Biriki. Con queste forme i bambini creeranno dei personaggi-testimonial che verranno incollati nel cielo stellato della cartolina.

2) SECONDO STEP – PUBBLICAZIONE dei PERSONAGGI TESTIMONIAL
via Facebook e il sito di animaBIRIKI Le cartoline con i personaggi realizzati verranno scansionati o rifotografati e pubblicati nell’album ADOTTA UN DIRITTO del sito di animaBIRIKI e sul sito facebook di animaBIRIKI accompagnati dai diritti della convenzione.

3) TERZO STEP – DIFFUSIONE dei PERSONAGGI E DEI DIRITTI DELLA CONVENZIONE
via Facebook e social media Gli enti partecipanti e il pubblico nel mondo potrà adottare un personaggio-testimonial e scegliere un diritto della convenzione e diffonderlo nella propria rete, pubblicarlo sulla sua pagina facebook, usarlo come cover, inviarlo via mail ad amici contribuendo così alla diffusione dei contenuti della Convenzione Internazionale dei diritti.

animaBIRIKI ADOTTA UN DIRITTO i canali attivi

sito web CLICCATE: www.animabiriki.com/adottaundiritto
facebook CONDIVIDETE: www.facebook.com/animaBIRIKI
video OSSERVATE: vimeo.com/145368565
twitter CINGUETTATE: twitter.com/animabiriki
hastag POSTATE: #animabiriki #adottaundiritto #adoptaright #adopteundroit

immagini stampa: RIPUBBLICA LE IMMAGINI app.box.com/s/7vea2nfakvzevu8p0qk606j2n02fisxa

* * *

Cogliamo l’occasione per aggiungere alcune belle immagini della mostra dedicata a Niki de Saint Phalle / Jean Tinguely, aperta all’Artrust sino al 18 dicembre.

Artrust 1

Artrust 3

Artrust 4

Artrust 5

Artrust 10

DUO. Anime ribelli, spiriti gemelli

Si è aperta al pubblico domenica 18 ottobre la nuova mostra di Artrust che vedrà protagoniste le opere di due tra i più noti esponenti dell’arte contemporanea, Niki de Saint Phalle e Jean Tinguely. Presso gli spazi espositivi della società d’arte con sede a Melano sono in mostra sculture, disegni e stampe dell’una e dell’altro. La mostra è corredata da un catalogo illustrato delle opere esposte con testo inedito dell’architetto Mario Botta.

DUO. Anime ribelli, spiriti gemelli. Destini intrecciati nell’arte è il titolo della mostra, dedicata a due geniali personalità dell’arte contemporanea come l’artista franco-americana Niki de Saint Phalle e lo scultore svizzero, suo collega nonché marito, Jean Tinguely. La prima salita alla ribalta internazionale grazie alle sue iconiche Nanas, figure di donne colorate, dalle forme rotonde e abbondanti. Il secondo (del quale quest’anno ricorre il 90° anniversario della nascita) celebre per le sue macchine-sculture realizzate con ferraglia, scarti e rifiuti della società industriale.

La mostra propone sculture, disegni e stampe di Niki de Saint Phalle e Jean Tinguely, oltre ad alcune opere realizzate a quattro mani. L’allestimento, progettato dall’architetto Eleonora Castagnetta Botta, accompagna l’osservatore in un percorso che enfatizza la relazione/opposizione tra le opere, mettendole virtualmente in dialogo e facendole interagire tra loro, al fine di sottolineare quella dimensione di coppia che ha caratterizzato buona parte della carriera artistica di Niki de Saint Phalle e Jean Tinguely.

La mostra è completata da un catalogo delle opere esposte, realizzato ed edito da Artrust, impreziosito dalla firma dell’architetto ticinese Mario Botta, che ha collaborato offrendo una testimonianza inedita della sua collaborazione con la coppia di artisti e in particolare dello stretto rapporto di amicizia con Niki de Saint Phalle.

Come nelle precedenti esperienze, inoltre, Artrust organizzerà a margine visite guidate alla mostra per bambini dai 3 ai 10 anni e una serie di laboratori didattico-artistici in collaborazione con Il Museo in Erba, che si svolgeranno pressa la ex Casa Comunale del Comune di Melano. Le opere di Niki de Saint Phalle e Jean Tinguely sono anche lo spunto per la pubblicazione di un volume sempre dedicato ai più piccoli: “L’unicorno Jean, la Dea Niki e le favole della buonanotte”, un racconto magico e toccante, fatto di unicorni, dee, maghi e indovinelli da risolvere.

La mostra, aperta gratuitamente al pubblico, è visitabile tutti i giorni sino al 18 dicembre, dalle 10 alle 18. Alcune delle opere esposte sono in vendita.