Liceo-B1y-aIl Liceo Cantonale (una volta lo chiamavamo così) è stato importante per me. Mi ha ospitato nelle sue aule per otto anni come alunno e per trentuno come docente.

Bertoli 1Le discussioni sull’ubicazione della sede della scuola media attualmente ospitata nella sede del Liceo Lugano 1 e la sede stessa del Liceo vanno per le lunghe, e intanto il palazzo cade a pezzi. Gli studenti si lamentano per le scarse condizioni in cui giace lo stabile: parziale crollo di soffitti, crepe sui muri, buchi, usura e scarsa sicurezza. I lavori di ristrutturazione di questo palazzo storico diventano sempre più urgenti al fine di garantire la sicurezza agli allievi e ai docenti.

L’istruzione scolastica è la prima impronta sociale che ricevono i nostri ragazzi e contribuisce a creare l’identità del Paese. È quindi indispensabile decidere che tipo di società futura stiamo creando. Numerosi studi dimostrano come l’ambiente di lavoro determini il profitto. Possiamo e dobbiamo quindi chiederci che tipo di risultato conseguirà un allievo inserito in un contesto simile.

Proposta:
Monitorare a scadenze regolari e valutare lo stato delle nostre scuole in modo da poter puntualmente intervenire in caso di bisogno, con la giusta organizzazione e tempistica senza penalizzare allievi e docenti.

Domande
– DECS: a che punto sono i lavori?
– Tempistica: a quando la fine dei lavori?
– Sicurezza: quale pericolo per studenti e docenti?
– Prevenzione: quali strategie?
– Riorganizzazione: quali le sedi scelte durante la ristrutturazione?

Giovanni Albertini,
Presidente Ticino&Lavoro, membro generazioni giovani Ticino