Marco Pisoni, direttore artistico di eventi musicali e chitarrista classico, ci parla di due importanti rassegne allestite dalla scuola “Jardin musical”. La seconda è imminente e si aprirà nella Capitale il 17 gennaio.

PisoniLiederchanto 2015 si è conclusa domenica 13 dicembre. Chi l’ha ideata?

Marco Pisoni  A me tocca l’onore e la responsabilità dell’ideazione! Ma in ogni musicista e strumentista di formazione vive la fascinazione per la voce e il canto: corpo e respiro senza mediazioni che danno un senso universale ad ogni declinazione del fraseggio musicale. Liederchanto è nato dall’incanto nel quale ti possono portare la sensualità della voce umana e la riflessione poetica in forma musicale.

Qual è il suo giudizio complessivo sulla riuscita dell’evento?

Cantanti, direttori e tutto lo staff di Jardin musical si uniscono a me nella gratitudine per un pubblico attento, preparato e partecipe come quello della Città di Lugano. E mi auguro certamente che questa prima edizione di Liederchanto in Ticino abbia un seguito, come credo meriti.

Jardin 2y PisoniIn questi giorni state lanciando il festival “Aus der Welt” che si terrà a Bellinzona a partire dal gennaio 2016. Vuole parlarcene?

Nell’arco dei prossimi tre mesi si terranno nei Castelli di Bellinzona tre concerti speciali, a formare il disegno del ciclo Aus der Welt – Festival 2016 di Musiche dal Mondo. La programmazione è particolare perché vuole offrire agli spettatori una combinazione e una “contaminazione” di generi: la pulizia tecnica e la formazione accademica pervase dal linguaggio folk e popolare di tradizioni antiche, a tratti perfino studiate e riproposte con attenzione filologica ed etnomusicologica. Ecco quindi, a mo’ di esempio, il klezmer della cultura chassidica attraverso il violino “bachiano” di Uri Chameides, le Danze rumene di Bartók, così ancestrali eppure così moderne nella loro riscrittura per pianoforte a quattro mani, il Tango di Piazzolla sonorizzato, ricreato e non solo accompagnato dalle percussioni etniche di Guido Querci. Gli appuntamenti sono fissati di domenica alle 17:00: protagonisti saranno gruppi ed ensembles di provata qualità e solida, variegata esperienza: il 17 gennaio Klezmereffekt, il 14 febbraio Lebensstürme, il 13 marzo Clásico Fandango.