taglioalberi_foto6mariatrozzi_21-10-2012Il recente abbattimento di 24 ippocastani situati lungo il Cassarate e adiacenti all’ex sedime Campari ha sollevato un gran polverone in quel di Viganello.

Marioli 220In qualità di Commissione di Quartiere abbiamo ricevuto parecchie lamentele, sia dall’Associazione Cittadini per il Territorio di Viganello sia da parte di molti abitanti.

Preferiamo non entrare nel merito dell’operazione, in quanto non siamo al corrente dello stato di salute dei 24 alberi e non possiamo pertanto valutare se fosse necessario o meno il loro abbattimento. Esprimiamo però tutto il nostro rammarico per non essere stati consultati e nemmeno informati della decisione.

ZaniniLa nostra funzione è anche quella di essere un organo consultivo, in materia locale e territoriale, a disposizione delle autorità municipali; per questa ragione auspichiamo per il futuro un maggior coinvolgimento da parte dell’Area delle Costruzioni e dei Servizi Urbani, in particolare dalla Capo dicastero Cristina Zanini Barzaghi, sulle importanti decisioni urbane inerenti il nostro Quartiere.

A nome della Commissione di Quartiere di Viganello

Nicholas Marioli, presidente