Il 19 gennaio 2016 si è costituita l’ACASI, l’Associazione Corno delle Alpi della Svizzera Italiana.

Corno delle Alpi xPremessa
Dal marzo 2014 nel programma dei “Corsi per adulti” figura il Corno delle Alpi. Sono stati organizzati finora 9 corsi base in 3 regioni del Ticino frequentati da oltre 100 suonatori. Questi corsi hanno potuto avere luogo grazie all’impegno ed all’entusiasmo del Maestro Marco Fässler.

Attività 2015
Sull’onda del successo dei Corsi per adulti, in Ticino si sono formati diversi nuovi gruppi di suonatori di corno delle alpi. Spinti dalla contagiosa passione del Maestro, si è ampliata l’attività musicale, con partecipazione a diverse manifestazioni, quali “La Bacchica”, “La corsa della speranza”, “PerBacco”, Lugano Snowland e “Corni delle alpi invece di alabarde” a Milano.

L’apice dell’attività 2015 è stata la partecipazione al concerto record di Milano, dove erano presenti oltre 50 Ticinesi. Il 26 settembre, 260 suonatori si sono dati appuntamento al Padiglione svizzero dell’Expo per un assaggio delle vibrazioni e delle emozioni che questo strumento sa suscitare negli spettatori, fra i quali ci piace ricordare la presenza del Consigliere Federale Ueli Maurer, egli stesso con il costume tradizionale degli alpigiani svizzeri.

Dopo il trasferimento in Piazza Duomo sotto un sole splendido è seguito il grande avvenimento sulla maestosa piazza della Madonnina, con 420 suonatori di Corno delle Alpi (fra i quali molte donne), sbandieratori, tamburini e portatori di alabarde si è tenuto un concerto superlativo da Guinness dei primati, mai così numerosi Corni delle Alpi si sono esibiti fuori dalla Svizzera. In questo anfiteatro a cielo aperto i 420 strumenti tradizionali delle montagne svizzere hanno creato una magnifica colonna sonora.

Attività 2016
Per il 2016 sono in via di definizione diverse attività, anche di rilevanza nazionale. Il comitato comunicherà a tempo debito tutti i concerti e le attività pubbliche.

Costituzione dell’Associazione Corno delle Alpi della Svizzera Italiana (ACASI)
Il 19 gennaio 2016, presso la Sala tre vele della Fondazione OTAF di Sorengo si è tenuta l’assemblea costitutiva dell’ACASI. Alla presenza di 54 suonatori ticinesi di Corno delle Alpi, si è dato vita a questa Associazione, avente quali scopi principali quelli di suonare il Corno delle Alpi, promuovere la musica d’insieme, partecipare ad eventi pubblici, curare il piacere di fare musica assieme e allargare l’orizzonte musicale, culturale e sociale tramite la collaborazione in Svizzera ed all’estero con associazioni aventi gli stessi scopi.

Comitato
È stato nominato un comitato di 7 sette membri.

Presidente: Piergiorgio Fornera, Ascona
Vice presidente: Claudia Mazzucchelli, Gordola
Segretaria: Danica Quadri, Morbio Superiore
Cassiere: Davide Bianda, Losone
Membri: Umberto Caprani, Bedretto, Marco Fässler (Direttore artistico), Castagnola e Claudio Schira di Locarno Monti.

 www.facebook.com/asscornidellealpi