mele_marceDoverosamente, pubblichiamo questa lunga presa di posizione, che ci verrebbe voglia di riassumere (per semplificare) in queste brevi parole: “Più ne fanno e più dobbiamo tenerli”. Se tuttavia il PS tiene a condannare i facinorosi, è giusto che abbia lo spazio e la carta per farlo. Il cittadino giudicherà.

* * *

Ghisletta 12Il PS Lugano condanna fermamente la violenza contro la polizia comunale avvenuta all’ex Macello: le mele marce vanno isolate ed allontanate dal luogo di autogestione, come avviene per ogni altro luogo di aggregazione (ad es. sportiva) dove avvengono atti di vandalismo e delinquenza, e ciò senza peraltro che si rimetta in questione l’insieme del luogo di aggregazione.

Per il resto il PS Lugano ribadisce quanto già indicato la settimana scorsa dopo l’incontro tra Municipio di Lugano e Consiglio di Stato del 27.01.2016 sul futuro dell’ex Macello di Lugano. Il PS Lugano ricorda che l’area dell’ex Macello è oggetto di una mozione, presentata il 26.01.2014 dal gruppo PS in Consiglio comunale, il cui titolo ne riassume il contenuto: “Riqualifica dell’Ex-Macello in una cittadella del volontariato e della solidarietà”. Si tratta di una prospettiva discussa e condivisa con operatori sociali attivi in città (ACLI, Fra Martino, SOS-Ti, Fondazione Amilcare,…), che troverebbero in quella sede, assieme ad altri operatori pubblici e privati, gli spazi idonei per sviluppare la loro funzione -sempre più sollecitata da una situazione sociale che anche a Lugano si fa purtroppo più difficile. Anche il CSOA, se condividerà le regole necessarie per la condivisione degli spazi con altri soggetti sociali, potrà svolgere un ruolo di animazione culturale e ricreativa in questa “cittadella” a vocazione sociale. La mozione PS propone quindi di risanare e riutilizzare a tal fine gli edifici con interventi limitati, poco costosi e rispettosi delle particolarità architettoniche, anche interne, di quel complesso di “archeologia industriale”.

Il Municipio di Lugano non ha mai preso posizione sulla mozione PS, rendendo più difficile il lavoro della commissione del Consiglio comunale incaricata del suo esame, la quale dovrebbe comunque procedere con un po’ più di determinazione. Il PS Lugano esige che il Municipio interagisca tempestivamente con la commissione del Consiglio comunale che si occupa della mozione ex Macello e che consideri altrettanto importante per la Città trovare una risposta alle esigenze di spazio degli enti sociali impegnati sul fronte dell’esclusione nella realtà urbana di Lugano.

Raoul Ghisletta, presidente PS Lugano