wikipedia-researchINTERROGAZIONE

Quanti sono i funzionari pubblici che in orario di lavoro passano il tempo a vandalizzare Wikipedia?
Su un portale d’informazione online (Tio.ch) è stata riportata la notizia di funzionari pubblici del Cantone Ticino che passano il loro tempo a modificare e vandalizzare le pagine dell’enciclopedia online Wikipedia. Infatti, analizzando gli indirizzi Ip delle modifiche anonime apportate alle pagine, dall’inchiesta giornalistica emerge che ben 1’100 modifiche sarebbero state compiute per mezzo di computer intestati alla Repubblica e Cantone Ticino.

Boris 200A titolo di esempio: il 15 aprile 2015 un funzionario pubblico ha passato il pomeriggio a vandalizzare la pagina dedicata al comune di Ascona, pubblicando nomi fantasiosi di municipali (Alfrendo Naiffenger, partito Repubblicano; sindaco Marcox Contix del Partito dei Senza Fondo). Oppure, risulta che nel 2011 un funzionario, sull’arco di due giorni, abbia modificato per ben 50 volte la pagina della squadra americana di hockey su ghiaccio dei Chicago Blackhawks. Vi sono pure casi di insulti e volgarità pubblicati e prontamente rimossi dagli amministratori del sito.

I social network, come Facebook, sono bloccati sulla rete della pubblica amministrazione, mentre Wikipedia è accessibile: alcuni dipendenti pubblici, pigri e svogliati, non sapendo come passare il loro tempo, hanno dunque deciso di autoproclamarsi novelli enciclopedisti dilettanti, a spese dello Stato.

Queste attività vandaliche danneggiano un’importante risorsa online che viene utilizzata ogni giorno da milioni di persone e denotano lo scarso senso civico di alcuni funzionari che dovrebbero servire lo Stato con impegno, serietà e fedeltà: invece c’è chi non ha meglio da fare che rovinare la pagina dedicata ad un Comune.

In tempi di crisi economica e di disoccupazione, è inaccettabile che nell’amministrazione pubblica vi siano dei funzionari fannulloni che, sentendosi intoccabili, in totale disprezzo per i cittadini che pagano loro lo stipendio, si permettano di bighellonare su internet per attività che esulano dalle loro mansioni: provocano inefficienze e mettono in ridicolo l’intera pubblica amministrazione, composta in grande maggioranza da dipendenti onesti che lavorano con impegno. Ci sono però delle mele marce: vanno individuate e scartate.
Pertanto, al Consiglio di Stato chiediamo:

1) Quanti sono i casi di funzionari pubblici che hanno passato il loro tempo di lavoro a modificare Wikipedia senza essere autorizzati ?
2) Sono stati individuati questi funzionari? Sono state comminate delle sanzioni disciplinari nei loro confronti?
3) Quali misure sono state adottate per impedire ai funzionari di passare il loro tempo a modificare e/o vandalizzare le pagine di Wikipedia ?
4) Nel 2015, quante sono state le ore passate dai funzionari su siti internet non legati al loro lavoro? (Vi preghiamo di fornire la lista dei domini consultati nel corso del 2015 da indirizzi IP del Cantone, raggruppati per Divisione della pubblica amministrazione)
5) Quante e quali, le sanzioni disciplinari emesse nei confronti dei funzionari pubblici negli ultimi 5 anni, per abusi legati all’utilizzo di internet sul posto di lavoro ?
6) Quanto è costata al Cantone, in termini di ore sprecate e produttività perduta, l’inattività di questi funzionari ?
7) Come mai ci sono dei funzionari sotto occupati che trovano il tempo per stare su internet per scopi privati?
8) Cosa intende fare il Governo per controllare meglio l’operato del proprio personale?

I deputati:
Boris Bignasca, Paolo Pamini, Gianmaria Frapolli