La parola SKÅL è formata da SUNDHET (Salute), KAERLEK (Amicizia), ÅLDER (Lunga vita) e LYCKA (Felicità).

Skål è un’organizzazione professionale di “Leaders” nel Turismo che in tutto il mondo promuovono il turismo globale e l’amicizia. Si tratta dell’unico gruppo internazionale che riunisce tutti i rami dell’industria del turismo e dei viaggi. I suoi associati, che lavorano come operatori economici e come dirigenti, si incontrano a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale, a vari livelli, per discutere e perseguire argomenti di comune interesse. Il primo Club fu fondato a Parigi nel 1932 da dirigenti del Turismo dopo un viaggio “educational” in Scandinavia. L’idea di cordialità e amicizia a livello internazionale crebbe e, nel 1934, è stata fondata la “Association Internationale des Skål Clubs”.

Il Ristorante Grand Cafe Al PortoHLo storico ristorante Bianchi-Biaggi è diventato oggi il “Grand Café al Porto”, uno dei locali più eleganti e frequentati della Città. Se ci andate, potete facilmente imbattervi in Ticinolive, magari impegnato nella realizzazione di un’intervista.

* * *

La sezione ticinese, 23.a Club nell’ordine per fondazione, sotto l’impulso di un comitato promotore e presieduto da Giovanni Locher fu fondata quattro anni dopo la fondazione del primo Club a Parigi, il 15 febbraio 1936 presso il ristorante Bianchi-Biaggi e si riuniva ogni primo lunedì del mese. La vocazione turistica della nostra regione ha fatto sì che il movimento acquistasse subito importanza e che il suo impegno venisse tramandato alle nuove generazioni. A distanza di tanti anni, discendenti di quei pionieri si impegnano tutt’oggi nel perseguire gli ideali del club che si fondano sull’amicizia e la solidarietà.