Il viaggio inaugurale previsto per il 2018

Dal portale www.blognews24ore.com

titanic-2Il Titanic II – fedele replica del celebre transatlantico affondato il 15 aprile 1912, al largo dell’isola di Terranova durante il viaggio inaugurale da Southampton a New York – sarà pronto nel 2018.

Ideata dal miliardario Clive Palmer, la nave da crociera sarebbe dovuta essere pronta già quest’anno, ma la costruzione ha subìto dei ritardi. Il progetto è comunque confermato e il viaggio inaugurale avverrà nel 2018.

titanic-IIL’itinerario non sarà da Southampton a New York, ma da Jiangsu, in Cina, a Dubaï.

Alcuni parenti delle vittime del naufragio del 1912 hanno criticato il progetto, definendolo insensibile, ma in generale le opinioni sono positive. La società di Clive Palmer, la Blue Star Line, conferma che somme importanti sono state offerte per assicurarsi un posto per la crociera inaugurale. Il Titanic II avrà le stesse dimensioni del Titanic originale, ma una capacità maggiore : sino a 2’400 posti passeggeri e 900 membri dell’equipaggio.

Con i suoi 10 ponti, la nave è lunga 269.15 metri e larga 32.2 metri, alta 53.3 metri e con una stazza di circa 56’000 tonnellate. Il suo costo è di circa 435 milioni di dollari.

Nel 2012, la costruzione era stata commissionata dal miliardario australiano Clive Palmer all’azienda cinese Jinling Shipyard. Il Titanic originale era invece stato costruito a Belfast, nei cantieri navali Harland and Wolff.