Dopo le primarie in Nevada 

Grande attesa per il Super Tuesday

dal portale www.blognews24ore.com

Trump 3Al termine del caucus repubblicano del Nevada, il 23 febbraio, il miliardario Donald Trump ha aumentato la distanza in termini di delegati. Mercoledì, ne contava 81 contro 17 per il senatore del Texas, Ted Cruz, e 17 per il senatore della Florida, Marco Rubio. Il governatore dell’Ohio, John Kasich, ne conta 6, mentre il neurochirurgo in pensione Ben Carson ne ha solamente 4.

Per ottenere l’investitura repubblicana per le elezioni presidenziali, Trump deve avere almeno 1237 delegati. Circa 600 saranno attribuiti in occasione del Super Tuesday, il super martedì del 1° marzo, che coinvolge 11 Stati.

Il 24 febbraio, l’ex candidato repubblicano alle presidenziali del 2012, Mitt Romney, ha dichiarato che il dossier fiscale di Donald Trump potrebbe rivelare dati scomodi per il miliardario. Trump – che ha replicato a Romney definendolo un idiota – è restio a pubblicare i suoi dati fiscali degli ultimi anni.

Il 24 febbraio, il quotidiano americano Washington Post ha consacrato, per la seconda volta in 3 giorni, un editoriale per chiedere ai responsabili repubblicani di bloccare con ogni mezzo l’avanzata di Trump.

Il sito PolitiFact, che esamina in dettaglio le dichiarazioni dei candidati, il 23 febbraio ha attribuito la nota peggiore a Trump, per affermazioni secondo le quali il generale John Pershing aveva ucciso prigionieri musulmani con proiettili bagnati con sangue di maiale, durante la guerra contro le Filippine, tra il 1899 e il 1902.