Corbaro 1Il terzo ed ultimo concerto del festival “Aus der Welt”, dal titolo “Clásico fandango” (per chitarre e percussioni) si è tenuto domenica 13 marzo nella suggestiva cornice del castello di Sasso Corbaro. Il programma, molto applaudito, comprendeva musiche di Praetorius (rinascimentale), Villa-Lobos, Cardoso, Piazzolla, Brouwer e Pisoni. Un viaggio affascinante tra milonghe e tanghi dell’Argentina.

Un evento di Jardin musical. Fotografie di Kristiana Dezen.

Corbaro 3Michael Praetorius
(1571 – 1621)
Ballet – Bransle&doubles – La Bourrée – Bransle de la Torche

Heitor Villa – Lobos
(1887 – 1959)
Prélude n. 1 – A Canõa virou

Jorge Cardoso
(1949 – )
Milonga

Astor Piazzolla
(1921 – 1992)
Café 1930 – Libertango

Leo Brouwer
(1939 – )
Marco Pisoni
(1961 – )
Estudios Sencillos (Selezione) – Un dia de noviembre – Danza del Altiplano Canto d’Irtám – Diferencias

Tradizionale cubano
Guajira guantanamera

* * *

Corbaro 2Marco Pisoni e Guido Querci dopo gli studi classici si sono diplomati in Conservatorio. Interessati però agli albori della World Music alle contaminazioni di generi, forme e sonorità lontane e inusitate per la loro frequentazione accademica, hanno costituito CLÁSICO FANDANGO nel 1990. Il progetto ha attraversato diverse fasi, includendo musicista di vaglia e influssi musicali svariati, dalla musica indiana sino ad esperienze di musica aleatoria, minimalista, jazz e contemporanea. Da diversi anni il progetto Clásico Fandango cui hanno dato vita si sviluppa ed evolve, con lo scopo di proporre una rilettura insolita, inedita, anche provocatoria e senza costrizioni filologiche del repertorio cosiddetto colto da un lato ed etnomusicologico dall’altro. Partendo da fonti ispaniche, sia europee che latinoamericane, e frequentando dapprima il repertorio più conosciuto, hanno poi percorso territori lontani, raggiungendo Chick Corea e Steve Reich, canti tradizionali giapponesi accanto ad inserti nordeuropei. Tra i méntori della storia della formazione, che oggi si avvale della collaborazione stabile del chitarrista Emanuele Girardi, si può annoverare il compositore cubano Léo Brouwer. Clásico Fandango ha inciso due CD di grande successo: Chitarra e… per la Casa Musicale Eco e Cuaderno latino per Target Polygram.

Marco Pisoni, diplomato in Chitarra presso il Conservatorio di Brescia sotto la guida del M° Mauro Storti, ha seguito corsi di perfezionamento con Alirio Diaz e Oscar Ghiglia. Si è laureato in Musicologia con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha vinto diversi concorsi nazionali ed internazionali, sia nelle categorie individuali che in musica da camera. Ha tenuto come solista concerti in Europa, Stati Uniti, America latina e Asia, interpretando anche i concerti più importanti del repertorio per chitarra e orchestra. Ha inciso cinque CD. Attualmente insegna Chitarra classica, Storia della Musica e Teoria per Jardin musical a Bellinzona e Lugano ed è il Direttore dell’Istituto musicale “Giulio Rusconi” di Rho. Collabora come direttore d’orchestra con l’Università degli Studi di Milano Bicocca e come chitarrista con l’Orchestra sinfonica “G. Verdi” di Milano. Presiede l’Associazione culturale Settecinquetre.

Guido Querci, diplomato in strumenti a percussione nel 1988 presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, sotto la guida del M° Franco Campioni, ha seguito corsi di specializzazione in Italia ed in Francia. Ha fatto parte in qualità di timpanista e percussionista dell’Orchestra Giovanile Italiana e dell’Orchestre des Jeunes de la Mediterranée. Ha collaborato con le più importanti orchestre sinfoniche, liriche e da camera. Nella musica leggera ha collaborato con la Love Unlimited Orchestra di Barry White e con le reti televisive Mediaset. Ha tenuto corsi di musica afrocubana e collaborato con scuole di danza e insegnato nei conservatori di Salerno, Castelfranco Veneto, Reggio Calabria e Trieste. Ha fatto parte in qualità di musicista/ attore nell’allestimento de “La Guerra “ di Carlo Goldoni con la regia di Luigi Squarzina e collabora stabilmente in qualità di percussionista con l’Orchestra Verdi di Milano di cui è stato timpanista nel “Così fan tutte” di Mozart e con la regia di Giorgio Strehler in Italia, Francia, Germania, Spagna e Giappone. È attualmente docente di ruolo di Strumenti a Percussione presso il Conservatorio di Ferrara.

Corbaro 4Emanuele Girardi si diploma in chitarra classica nel 2002 sotto la guida del M° Marco Pisoni. Ha seguito diversi corsi di perfezionamento sotto la guida di Maestri quali Mauro Storti, Paolo Chierici, Renato Samuelli, Emanuele Segre, Javier Garcia Moreno, Elena Casoli, Matteo Mela e Lorenzo Micheli. Ha vinto numerosi premi sia nella categoria solistica che da camera in concorsi nazionali e internazionali. Da diversi anni, in Legnano, insegna storia della musica presso il Liceo Scientifico “T. Tirinnanzi” ed è docente di chitarra classica presso l’Accademia Jubilate. Svolge inoltre il ruolo di assistente alla direzione dell’orchestra di chitarre dell’Università di Milano – Bicocca. Nel luglio 2010 si è esibito in un concerto solistico accompagnato dall’orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova.