teatro donizettiIl Teatro Donizetti è un piccolo gioiello che è stato costruito sul finire del 1700. Fu inaugurato nel cuore della Bergamo Bassa nel lontano 24 Agosto del 1791 da colui che ne fu il primo proprietario,il commerciante Bortolo Riccardi. Il Teatro Riccardi però, già nel 1797 venne distrutto da un terribile incendio. Fu così che nel 1800 lo si ri-inaugurò nell’assetto attuale, ad opera dello stesso architetto che ne curò la prima inaugurazione . Venne dedicato al concittadino bergamasco Gaetano Donizetti per il centenario dalla sua nascita nel 1897.

Famoso per le produzioni liriche è sede attuale non solo delle fortunatissime stagioni liriche precedenti, ma dal 2006 di quell organizzate dal Comune di Bergamo, che ne ha la proprietà e la fondazione Donizetti appunto. Vanto di essere tra i pochi teatri lirici di tradizione, ha una stagione di tutto rispetto che offre al turista non solo bella musica in una sala unica ma anche la visita ad una bella città arroccata su due piani. Da segnalare anche la rassegna Doremix che per Expo2015 si è distinta per i suoi bellissimi contenuti come evento nell’evento per tutti i sei mesi di expo con una lunga serie di eventi per la città ed il “Donizetti pride, una rassegna del direttore artistico della fondazione Donizzetti, Francesco Micheli.

teatro-donizetti-2xTra eventi differenti tra di loro, sia per target che per età, con scelte musicali che spaziavano dai concerti cameristici a quelli sinfonici, di readings e di prosa, la tematica del grane compositore ha permesso una divulgazione artistica della sua opera unica tanto da sviluppare valori fondanti che partendo dalla sperimentazione, spaziavano al teatro contemporaneo con molte altre iniziative, tra cui quelle per i bambini. Senza dimenticare Il Festival Bergamo Jazz e la stagione di operetta, il Teatro Gaetano Donizetti di Bergamo è uno dei teatri di tradizione italiani più vivo e dinamico sede anche del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo e molte altre iniziative. I nunerosi sold-out testimoniano la vivacità delle scelte di cartellone sempre molto apprezzate dalla città e la Fondazione Donizetti testimonia come il radicamento dei Teatri di Tradizione Italiani abbiano lo scopo fondamentale per costruire ponti fra le fonti documentarie (bibliografiche, archivistiche, musicali, iconografiche, sonore) e lo studio della vita e della produzione di un artista, in questo caso, Gaetano Donizetti, rivolgendo un occhio di riguardo alle indagini sui suoi maestri e i suoi tempi.

La Fondazione inoltre con la sua vocazione di archivio antiquario, permette di avere a disposizione spesso i materiali originali al fine della conservazione di opere e fonti sempre piu’ facili cosi da reperire per gli studiosi.

Cristina T. Chiochia