PaltenghiQuasi quattro anni fa iniziavo la mia esperienza in seno al Consiglio comunale di Magliaso, consesso in cui ricopro il ruolo di Presidente dal mese di giugno 2015.

Con la convinzione che le proposte portate dal nostro Gruppo in questo quadriennio possano contribuire a rendere migliore il Comune, mi presento ora quale candidato al Municipio. Un Municipio che ha bisogno di nuovo entusiasmo, dopo che nell’ultima legislatura, per stessa ammissione dei partiti rappresentati, la propositività è venuta a mancare. Il fatto che si liberino ora tre posti su cinque in Municipio lascia ben sperare, a prescindere dal colore politico di chi li occuperà.

Sono convinto che un primo cambiamento di rotta debba avvenire sul piano della comunicazione. Il Municipio dovrà riavvicinarsi ai cittadini: le mie proposte sono di creare un bollettino informativo periodico, sul modello di altri Comuni anche più piccoli, di avere un sito internet più moderno e aggiornato, consultabile anche tramite app, e di informare periodicamente sulle attività principali del Municipio, dando seguito a quanto previsto anche dalla Legge sulla trasparenza. Occorre poi pensare a luoghi e momenti di aggregazione da rilanciare o da creare, con l’aiuto dei movimenti presenti sul territorio: il mercatino di Natale, la biblioteca per adulti, l’aperitivo con le autorità di inizio anno.

Senza dimenticare gli importanti interventi che necessitano le strade e le canalizzazioni comunali, un tema centrale degli investimenti comunali sarà quello relativo ad un nuovo edificio scolastico, tema lanciato dal nostro Gruppo tramite una mozione e che, grazie al decisivo lavoro svolto dalla Commissione della Gestione, ha trovato il consenso del CC: a dicembre 2015 è stata infatti accolta la proposta per un credito per uno studio pianificatorio. Quando nell’autunno di quest’anno sarà pronto lo studio, occorrerà procedere senza indugi.

Maggiore attenzione andrà data all’ecocentro, con degli orari di apertura più estesi per favorire in particolare chi lavora e si trova in difficoltà a causa degli orari attuali.

Del nuovo edificio scolastico e dell’ecocentro parlerò più diffusamente in un prossimo articolo. Infine, sarà importante avere un occhio attento ai giovani, con la creazione di un posto di apprendistato presso la Cancelleria comunale e la conferma del sostegno a Easyvote, progetto che vuole suscitare entusiasmo verso l’esercizio del diritto di voto.

Luca Paltenghi
Candidato Lega-UDC-Ind.
per il Municipio e il CC di Magliaso