MossackNegli Stati Uniti, il caso dei Panama Papers ha avuto poca diffusione tra i media. Sembra che gli americani preferiscano altri paradisi fiscali : infatti, nei dati dello studio Mossack Fonseca sono state trovate solo 211 persone con un recapito americano. Lo scrive il sito del canale Fusion, che ha partecipato alle indagini.

Secondo alcuni esperti, gli americani che voglio evadere il fisco si rivolgono piuttosto a società offshore nelle Bermuda, nelle Isole Vergini britanniche, nelle isole Caiman oppure a Singapore. Territori visti come più stabili politicamente. Molti invece eludono le autorità fiscali restando negli Stati Uniti, spiega al sito Politico Gabriel Zucman, specialista di paradisi fiscali :

“E’ molto facile creare società fittizie e anonime in alcuni Stati americani, come il Delaware e il Nevada, dunque non c’è bisogno di andare fino a Panama.”

Mossack 2Dirigenti della Mossack Fonseca

Il quotidiano francese Le Monde si interroga sul perchè nei Panama Papers vi siano così poche personalità francesi : “E’ una buona notizia per la Francia : la sua classe politica non è molto toccata dallo scandalo Panama Papers.

Ecco due ipotesi per spiegare questo fatto :

1. I politici francesi non trattano con Mossack Fonseca.
Questo studio fa parte delle Top 5 mondiali che trattano la domiciliazione di società offshore. La base dei Panama Papers copre una parte molto vasta di queste società, ma esistono alternative. Nelle Isole Vergini britanniche esistono 139 compagnie che si occupano di domiciliazione offshore. E’ dunque possibile che i francesi non facciano capo a Mossack Fonseca ma piuttosto a Morgan & Morgan oppure a Offshore Incorporations Limited, esperti di offshore tanto quanto la societé panamense.

2. I politici francesi si nascondono
La dissimulazione dei veri beneficiari delle società offshore è al centro delle attività di Mossack Fonseca.
Per essere azionario o amministratore della società, è possibile far capo a dei prestanome, in cambio di poche centinaia di dollari all’anno. Invece di una società offshore, è anche possibile creare una fondazione. Il loro funzionamento è più o meno simile, ma la fondazione protegge l’identità dell’avente diritto economico anche di fronte alle autorità.”