Arte che passione!Un’esposizione ideata e prodotta dal Museo in erba di Bellinzona e dalla Vallée de la Jeunesse di Losanna, in collaborazione con l’artista Mariarosa Mutti per la parte dedicata all’arte. Un percorso ludico interattivo che coinvolge i bambini (e non solo) in un affascinante viaggio nel mondo della cultura e li invita a diventare esploratori di musei, appassionati di teatri e concerti, grandi lettori!

Grazie alla donazione della Fondazione Depero e Giovane camera economica di Bellinzona nasce “Arte, che passione!”: puntando allo sviluppo della passione per l’arte e la sua storia, i due musei svizzeri per l’infanzia rinnovano, ancora una volta, l’intento di avvicinare i bambini al mondo della cultura per stimolarne fantasia e creatività e soprattutto per favorire la crescita personale, sociale ed emotiva di ognuno di loro.

La cultura si presenta, infatti, in uno dei moduli della mostra, come un fiore meraviglioso da conoscere e coltivare; i suoi petali sono le diverse forme artistiche (arti visive, musica, teatro) con le quali i bambini sono invitati a confrontarsi, nel rispetto del loro modo unico e speciale di guardare e interpretare il mondo.

La mostra offre ai piccoli visitatori e alle loro famiglie un’occasione unica per intraprendere un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’arte attraversando quindici scenari diversi, dalle grotte di Lascaux agli aforismi di Ben Vautier, passando per Leonardo, Degas, Van Gogh, Picasso e molti altri grandi artisti.

Tutti i moduli sono stati pensati e strutturati sotto forma di gioco per permettere ai bambini di interagire in maniera costruttiva con le opere, diventando così essi stessi i veri protagonisti. All’interno del percorso, tra le numerose attività, il progetto invita i bambini a mettersi nei panni dell’artista per riempire uno spazio bianco (il foglio, la tela) e dare così forma a un primo atto creativo. Hokusai li porta poi sulla sua grande onda così da familiarizzare con la stampa, mentre Giacometti li trasforma in scultori che modellano fili di metallo e plastilina. L’ascolto di generi e strumenti musicali diversi li invoglia a comporre melodie facendo danzare una penna magica sui quadri di Klee. Depero li accompagna a teatro, con scenografie e personaggi per dar vita a spettacoli fantastici. Un gioco popolare come “Indovina chi?”, reinterpretato in chiave artistica, infine, li vedrà sfidarsi e mettersi alla prova come veri esperti d’arte.

Uno spazio è dedicato anche alla Landart e mira a sensibilizzare i più piccoli su temi importanti come l’ecologia e il rispetto dell’ambiente, invitandoli a realizzare un’originale composizione “cento per cento ecologica” con materiali naturali.

“Arte, che passione!” è dunque uno sguardo sul mondo della cultura a trecentosessanta gradi: i bambini scoprono le opere, gli stili, le tecniche e i materiali e capiscono che l’arte, in tutte le sue forme, è uno strumento utile e divertente per esprimere se stessi e le proprie idee.

* * *

Programma dettagliato e documentazione per i docenti: www.museoinerba.com

20 febbraio – 12 giugno a Bellinzona
4 luglio –novembre 2016 a Lugano
Orari: lu – ve: 8.30 – 11.30 * 13.30 – 16.30 // Sabato, domenica: 14.00 – 17.00
Chiuso: festivi. Vacanze estive: solo su appuntamento.

Per informazioni e prenotazioni (visite scolaresche, gruppi e atelier):
Il Museo in erba, Piazza Giuseppe Buffi 8, 6500 Bellinzona, Svizzera
Tel. + 41 91 835.52.54; ilmuseoinerba@bluewin.ch; www.museoinerba.com

* * *

IAC – International Art & Culture Foundation

Via. A. Ciseri 13 A – P.O.Box 850
6601 Locarno – Switzerland