Arte bambini B'zonaLa direttrice Loredana Bianchi

Il Museo in erba, nato come prima antenna estera del Musée en Herbe di Parigi dopo 16 anni di attività a Bellinzona presto si trasferisce a Lugano. Diventato autonomo aprendosi a nuove collaborazioni svizzere e internazionali progettando diversi percorsi educativi propri. È un museo diverso, uno spazio didattico, dove sono presentate esposizioni concepite per i bambini. Unico nel suo genere in Ticino, ha accolto, dalla sua apertura, più di 122’000 visitatori. Stimolando la fantasia dei giovani visitatori, coinvolgendoli emotivamente nel momento della scoperta e attivamente nell’atelier, intende stimolare i bambini a frequentare i luoghi decretati all’arte, favorire la frequentazione di musei, spettacoli e concerti attraverso un approccio giocoso alle varie discipline e semplici chiavi di lettura.

Il Museo è anche uno spazio aggregativo che favorisce attività di gruppo, condivisioni, capacità di espressione e comunicazione, rispetto dell’altro. Non solo: i bambini di oggi vivono in un mondo, dove tutto si trasforma in fretta e dove la tecnologia offre spazi vertiginosi, vissuti spesso in solitudine: contribuire a forgiare un personale spirito critico tutela i giovanissimi dall’invasione e dall’abuso d’informazioni a volte poco adatte a loro e li distogliere dalla condizione di consumatore condizionato. Investire nella crescita emotiva e culturale dell’infanzia, significa investire nei cittadini di domani.

Le esposizioni interattive, dove il bambino è protagonista, propongono un divertente approccio alla cultura che impegna la mente, il cuore e il corpo, stimolando la curiosità. Fare, sperimentare, riflettere. L’importante è non restare sulla soglia della conoscenza, ma entrare! Nel corso dei primi quindici anni di attività i bambini hanno scoperto Leonardo, Arcimboldo, Monet, Gauguin, Cézanne, Chagall, Picasso, Matisse, Magritte, Klee, Tinguely, Niki de Saint Phalle, Warhol, le sculture di Navarro, i “mécacollages” di Erró … artisti ticinesi e anche di curiose architetture.

I atelier sono destinati a bambini dai 2 ai 12 anni, ma anche, su richiesta, ad adulti e senior. Lo scopo è di confrontare il bambino con le tecniche e/o la poetica dell’artista proposto nell’esposizione o di artisti contemporanei. Punto di partenza è sempre la ricerca di tecniche originali e nuove che lo stimolino a continuare poi, anche fuori dal museo, elaborazioni grafico-pittoriche. Le attività garantiscono la libera espressione delle emozioni del bambino e una serenità assoluta nel momento del fare.

Alcuni esempi:

Kandinsky e la musica
Il laboratorio dedicato al famoso artista Kandinsky è stato concepito per unire l’atto espressivo alla musica, le emozioni che si sprigionano dall’ascolto, attraverso brani di musica classica, si uniscono in un connubio armonico di colori e forme dando vita ad un quadro astratto del tutto originale. Un momento libero e privo di condizionamenti dove le “note” si legano ad una variegata gamma di sentimenti.

Le grotte di Lascaux
Esplorare, manipolare, conoscere, creare sono alla base dell’atelier dedicato alle grotte di Lascaux, i bambini vengono catapultati in un’ epoca molto molto lontana, quando i nostri antenati dipingevano all’interno delle grotte. Imparano a creare impasti di colore partendo dalle polveri, sperimentano la pittura attraverso il gesto manuale, compongono in modo arcaico, utilizzano semplici strumenti per riprodurre l’effetto delle rocce, si immedesimano, rinfrancando un legame forte con la natura.

Baby atelier
Come far vivere in allegria i primi momenti legati all’arte ai più piccoli? Semplice, unendo il gioco alla creatività. I bambini accompagnati dalla mamma possono avvicinarsi in modo sicuro, sentendosi protetti attraverso il legame parentale, a colori, materiali, strumenti. Toccare fisicamente, quasi “immergendosi “ all’ interno del rosso, blu, giallo, verde, ecc. con varie parti del corpo, significa prendere coscienza di se stessi e dello spazio che ci circonda. Manipolare, stendere, percepire il colore sulle mani e tramutare le emozioni attraverso un lavoro creativo aiuta i piccoli fruitori ad acquisire fiducia.

Per informazioni e prenotazioni (visite scolaresche, gruppi e atelier):
Il Museo in erba, Piazza Giuseppe Buffi 8, 6500 Bellinzona, Svizzera
Tel. + 41 91 835.52.54; ilmuseoinerba@bluewin.ch; www.museoinerba.com