CorleoneIn questa piccola Corleone nordica, se alzi la testa, se dici o scrivi cose sgradite al regime dei fuchi, degli ayatollah, dei furbi di ogni cotta, o degli sfigati che per tutta la vita hanno succhiato il sangue dei contribuenti, personaggi banali assurti a ideologi da Grand Guignol (gli intellettuali sono ben altra e rara cosa, e presuppongono la facoltà di pensare), o che hanno fatto i portaborse di regime appiccicandosi in fronte come Jo Condor una sigla di partito (qualsiasi essa sia!) e svendendo la loro anima, pretendendo e pretendendo – se non imponendo – senza nulla dare in cambio alla comunità se non la loro fedeltà arrogante a chi li ha promossi e strapagati, capaci solo di impartire ordini ai sicari e di farsi i propri affari, fossero anche soltanto posti d’oro a vita e pensioni da nababbi… Per andar poi dove a buttarsi via?

In questa piccola Corleone nordica dove non uno ma schiere di mafiosi e di picciotti vivono impuniti sulla Montagna dei Cavalli, protetti dall’omertà dei buoni a nulla, dei succubi, degli ignavi, dei senza coglioni, dei vigliacchi… Di gentaglia che in nome del partito che la foraggia sputtana con metodi fascisti da randello e olio di ricino (e vale per tutti, chiaro?) chi osa esprimere una libera opinione…

In questa piccola Corleone nordica, se alzi appena la testa cercano di tagliartela col machete come fanno i killer dei narcos messicani. Ma noi le cose che pensiamo continueremo a dirle e a scriverle. Liberatv è nata e vive per questo. E non saremo né martiri né eroi. Saremo solo giornalisti. O cercheremo di esserlo, con umiltà e dedizione. E soprattutto con rispetto.

Marco Bazzi

PrizziL’onore dei Prizzi

* * *

Che dire? Questo pezzo (ci) piace, se non altro perché illumina una serata uggiosa che avevamo sperato migliore.

  • Il linguaggio è francamente oltraggioso, ma
  • è evidente che il Bazzi-LiberaTV è notevolmente incazzato. Che cosa gli sarà successo?
  • Sarà stato minacciato, boicottato, stroncato? Queste cose o le sai (gossip sotterraneo) o devi indovinare.
  • Alquanto inconsistente (anche se intessuta di buon mestiere) la tirata contro i “mafiosi”. In realtà Bazzi non si scaglia contro l’onorata società di Caltanissetta o di Corticiasca, ma contro gli approfittatori e i venduti di tutto il mondo. Marco, stai parlando dell’essere umano, non del Sud o del Nord o dell’Est o dell’Ovest o del Ticino. O meglio: di come l’essere umano possa decidere di vivere, quali legami stringere e a quali legami assoggettarsi, a quali capi inchinarsi, quali paghe intascare.
  • Marco, la cosa migliore che potresti fare (ma non so se la farai!) è: raccontare la tua storia.