ISRAEL DAY

Domenica 5 giugno, Palazzo dei congressi, ore 17

* * *

Ospite d’onore: Yaakov Perry

Yaakov_Perry_2463072bDeputato alla Knesset
già
Capo dei Servizi di Sicurezza Israeliani
Ministro della Scienza, Tecnologia e dello Spazio.

Yaakov Perry non solo ha saputo contenere il terrorismo in Israele con una strategia unica, ma ha anche dato un forte impulso alla “start-up nation”, come ministro della scienza, della tecnologia e dello spazio.

Parlerà sul tema:
Si può sconfiggere il terrorismo?
Sicurezza e tecnologia, due mondi che s’intrecciano

La serata sarà aperta da
Marco Borradori, sindaco d Lugano
e
Christian Vitta, consigliere di Stato

Seguirà un cocktail al termine della serata

* * *

“Si può sconfiggere il terrorismo? Scienza e tecnologia, due mondi che si intrecciano”. E’ il tema dell’Israel Day 2016, organizzato dall’Associazione Svizzera-Israele, sezione Ticino, in programma domenica 5 giugno alle ore 17 alla sala B del Palazzo dei congressi di Lugano. L’evento vuole celebrare i 68 anni della fondazione dello Stato di Israele e i 67 anni delle relazioni diplomatiche con la Svizzera. Relatore e ospite d’onore sarà Yaakov Perry, personaggio di spicco della politica israeliana. Membro del Parlamento, già ministro della Scienza, Tecnologia e dello Spazio, ed ex direttore dell’Agenzia israeliana per la sicurezza nazionale (Shin Bet), Yaakov Perry nel corso del suo mandato da ministro, ha dato un forte impulso alla crescita tecnologica dello Stato di Israele, considerato “start-up nation” per le sue scoperte in campo scientifico, con tecnologie di alto livello applicate ai più ampi settori dell’industria, in particolare nel campo della sicurezza e della medicina. Yaakov Perry è stato, inoltre, inviato speciale per l’applicazione delle intese di sicurezza con i palestinesi dopo gli accordi di Oslo siglati da Yitzhak Rabin nel 1993 e successivamente inviato speciale per i prigionieri di guerra e i dispersi sotto i governi di Shimon Peres, Benjamin Netanyahu e Ehud Barak. Dopo i mandati politici, Perry si è distinto nel campo dell’industria privata, come amministratore delegato di diverse società nel settore scientifico.

Nel corso del suo intervento, Yaakov Perry, parlerà delle tecnologie più moderne applicate alla sicurezza, un tema che vede Israele come leader a livello mondiale. Sicurezza che oggi è costantemente minacciata in un’Europa vulnerabile e già più volte colpita dal terrorismo islamico.

* * *

La giornata sarà introdotta da Iris Canonica e Gianrico Corti. Un saluto agli ospiti sarà portato dal sindaco di Lugano, Marco Borradori, e dal consigliere di Stato Christian Vitta. Poi toccherà a Yaakov Perry, che sarà intervistato dal giornalista Marcello Foa, amministratore delegato del Corriere del Ticino. Nel corso dell’evento ci saranno interventi musicali da parte dalla cantante lirica Adriana Savonea, che intonerà anche gli inni svizzero e israeliano. La pittrice e scultrice Gabriela Spector esporrà due opere realizzate su grandi carte geografiche originali. La giornata si concluderà con un cocktail a base di specialità e vini israeliani.

Ticinolive sarà presente all’evento.