Met Gala 2016 – “nus x machina, Fashion in an age of Technology”. Metropolitan Museum – NY

Dedicata alla tecnologia, quest’anno la mostra al Costume Institute di New York ha visto cimentarsi le star con questo tema psicodelico e innovativo. Tra luci metallizzate e latex scintillanti, alcune star hanno sfoggiato abiti inediti e provocatori.

Apre la serata la direttrice di Vogue, Anna Wintur, che si presenta in un lungo abito bianco, con due rami dorati sul colletto, sobriamente elegante.

Met 1

Honorary chair Taylor Swift, che in tema alla serata osa un miniabito composto, gonna a campana che si allaccia tiangolarmente al corpetto, in un argenteo tessuto laminato serpentino. Completano il look vistosi sandali allacciati in nero tessuto, che salgono sin oltre al ginocchio. Look arditamente ben riuscito.

Met xBeyoncé sfoggia maniche rigonfie e un lucido abito attillato rosa pallido, colore quieto, impreziosito da paillette, trasgressivamente lucido, griffato Givenchy by Riccardo Tisci.

Met 2Queen Zendaya pare una principessa dell’impero persiano. Taglio di capelli esotico, geometricamente egizio, monospalla lucente d’oro con strascico a sirena, sofisticato e semplice.

Met 3Sulla scia dell’oriente si pone anche Demi Lovato, con un abito che alterna il giallo acceso all’argento, dagli intarsi bizantini.

Met 4Black and White per Emma Watson, classic con stile, corsetto a cuore che ricorda la fin de siècle, strascico con richiamo alla parte superiore. Dolcemente sofisticata.

Met 5Helectro Gigi Hadid, la modella sfoggia un robotico abito metallico, dal virtuoso intreccio sul seno, che mette in risalto la vita sottile, per scendere sinuoso in lunghezza.

Met 6Elle Fanning, la giovanissima sorella dell’ex bambina prodigio Dakota, si presenta in un lungo vestito ellenicamente bianco, semplice e statico.

Met 7Poppy Delavigne, helectro greek nel succinto argento lucente, con pendenti stellari. I lunghi capelli biondi fanno pendant con la luminosità che la star è riuscita a recare.

Met 8Classica e multicolor è invece Charlotte Casiraghi, che preferisce un accollato e leggero abito griffato Gucci, che sfuma dal giallo al rosa, rendendone, se non il tema della serata, la tecnologia, la fresca dolcezza principesca.

Met 9

@chantalfantuzz5
Chantal Fantuzzi