Badaracco BertiniLiberali nell’Esecutivo luganese – Roberto Badaracco con il Vice sindaco Michele Bertini

* * *

Il 10 aprile 2016 sono stato eletto nel Municipio di Lugano. Questa carica nel più grande esecutivo comunale del Cantone mi occupa sulla carta al 50%, ma in realtà ben di più.

Ho sempre svolto la funzione di deputato al Gran Consiglio con molto interesse e passione e tale attività mi ha gratificato moltissimo. Il tempo investito è notevole e attualmente faccio parte di ben cinque Commissioni. D’altra parte conduco in proprio uno Studio legale e notarile che necessita di applicazione e di essere seguito. Attualmente queste tre attività sono molto impegnative, non mi lasciano alcuno spazio di tempo e personalmente le trovo quasi inconciliabili.

Negli ultimi due mesi ho quindi svolto un’approfondita riflessione che mi ha portato, con una certa logica e consapevolezza, ad operare precise scelte di vita. Nel frattempo ho lasciato diverse associazioni dove svolgevo compiti direttivi. Anche in politica non si può fare tutto. Per una questione di responsabilità ritengo indispensabile impegnarsi fino in fondo nei mandati politici per i quali si è stati eletti e fare bene lì.

Dal momento che desidero mantenere la mia attività professionale privata, che mi dà molte soddisfazioni, non mi resta altra scelta che limitare il mio impegno politico sul fronte cantonale. Ho quindi dovuto optare per la rinuncia alla carica di deputato al Gran Consiglio, preferendo quella pubblica ed istituzionale di Municipale di Lugano.

La città ha bisogno del massimo impegno di chi è stato eletto nel suo esecutivo. Le sfide con le quali è confrontata sono tantissime e i Dicasteri che mi sono stati assegnati, Cultura, Sport, Eventi e Congressi, necessitano di un impegno accresciuto e continuo.

Di conseguenza, con molto dispiacere, ho comunicato le mie dimissioni da deputato di modo che il mio subentrante potrà già subingredire nella prossima sessione prevista lunedì 20 giugno 2016. Formulo i miei migliori auguri al mio successore Marcello Censi e gli auguro di raccogliere le stesse soddisfazioni che ho avuto.

Roberto Badaracco