Wolfgang Schäuble : se la Gran Bretagna esce dall’UE, tutte le porte saranno chiuse

wolfgang-schaeuble-schauble-4-695287dal portale www.blognews24ore.com

Proseguono le minacce dei vertici europei nei confronti della Gran Bretagna, a pochi giorni dal voto sull’uscita del paese dall’Unione europea. Il ministro tedesco delle finanze, Wolfgang Schäuble, ha fatto sapere che, nel caso di un Brexit, la Gran Bretagna non beneficerà più dei vantaggi del mercato unico, perchè “fuori è fuori, e dentro è dentro”.

“Se i britannici voteranno a favore del Brexit, la Gran Bretagna dovrà attenersi alle regole di un club dal quale ha voluto andarsene – ha dichiarato venerdì il ministro al giornale tedesco Der Spiegel.

Il giornale aveva chiesto a Schäuble se, nel caso di un voto a favore dell’uscita dall’UE, il governo di Londra avrebbe avuto uno statuto simile a quello della Norvegia o della Svizzera, che non fanno parte dell’UE ma che hanno accesso alla zona europea di libera circolazione delle persone e delle merci.

Schäuble teme che il Brexit faccia scuola in altri paesi :

“Non possiamo escluderlo (…) Come reagirebbero, ad esempio, i Paesi Bassi, tradizionalmente molto legati alla Gran Bretagna? Se il Brexit dovesse concretizzarsi, l’Unione europea non potrà reagire proponendo semplicemente una maggior integrazione agli altri Stati membri. Sarebbero in molti a interrogarsi circa la competenza dei politici europei. Qualora i britannici votassero contro il Brexit, e il margine di vittoria fosse scarso, dovremo considerarlo un chiaro segnale d’allarme e non si potrà più andare avanti come prima.”