Vass Giovanna xIl caso è notissimo. Ha fatto (e farà) versare fiumi d’inchiostro. Mi limito in apertura a ricordare la “configurazione-base”: Badaracco, Foletti, Masoni, Sganzini, Crameri, che oggi come oggi è messa in discussione da più parti.

  1. Gli avversari: “È una proposta squilibrata da un punto di vista partitico, con 4 PLR e 1 leghista”. Ai miei occhi l’obiezione non è così decisiva. È infatti a disposizione sul tavolo la scappatoia-miracolo: quattro ulteriori consiglieri cooptabili, ciò che lascia aperta la porta a un grandioso mercato multicolore, con infinite possibilità di trattativa. Chiaro che qualcosa dovrà essere concesso a PPD e PS. Con niente… si ha niente!
  2. Più delicata la questione relativa all’atteggiamento della Lega. L’ultimo Mattino lascia intendere che ci sarà un’opposizione senza quartiere. Secondo una mia valutazione la configurazione nell’Esecutivo dovrebbe essere 4 a 3 per Giovanna (anche se è giusto osservare che il Sindaco ha sempre mostrato simpatia e riguardo per la “mamma del LAC”, oltre a un evidente entusiasmo per il LAC stesso). Attenzione però! La decisione spetterà al Consiglio comunale, pare nel giorno di san Francesco, onomastico di Sua Santità e – a livelli più moderati – del direttore di Ticinolive.
  3. La “via maestra”. Era disponibile per Giovanna, che ha deciso di non imboccarla. Farsi rieleggere in Municipio, con un probabile esito Bertini-Masoni, occupare il posto “di diritto” e farsi eleggere alla presidenza del LAC. Sussisteva però una controindicazione evidente. Le cose per gli umani non sono MAI facili.
  4. L’affare più ghiotto l’ha fatto, senza colpo ferire, l’onorevole Badaracco, che vede premiata la sua enorme passione per la politica e la sua tenacia. Ha ricevuto: Cultura (LAC), Sport, Eventi. Da leccarsi i baffi (che non ha).
  5. Contro la nomina di Giovanna si esprime, in un astuto editoriale, il noto opinion leader Marco Bazzi. Un segnale di cui tener conto!

Ticinolive seguirà con viva attenzione la vicenda, la cui portata politica e culturale è rilevante, e cercherà di acquisire tutte le informazioni necessarie. Sarà anche lieto di ospitare opinioni qualificate sul tema.