“Sono il candidato dell’ordine pubblico. E della compassione” (titolo originale)

“Hillary ? Una bugiarda altamente incompetente!”

«Dobbiamo mantenere l’ordine pubblico ai massimi livelli, altrimenti il nostro paese scomparirà – ha dichiarato Trump in un discorso a Virginia Beach (Virginia) – Io sono il candidato dell’ordine pubblico. Hillary Clinton, invece, è debole, poco efficace e sottomessa ai gruppi d’interesse ».

Evocando lo scandalo della messaggeria privata dell’ex Segretaria di Stato, per il quale l’FBI l’ha indagata ma non condannata, Trump ritiene che Hillary Clinton sia «solo una bugiarda altamente incompetente ».

Da una settimana è alta la tensione fra la polizia e la popolazione di colore, dopo la morte di due neri uccisi dai poliziotti in Luisiana e nel Minnesota, e l’uccisione di cinque poliziotti a Dallas da parte di un ex soldato di colore. Centinaia di persone che partecipavano a dei raduni sono state arrestate in diverse città.

Donald Trump manifesta spesso sostegno alle forze dell’ordine. Durante i suoi spostamenti, prende sempre il tempo per farsi fotografare con dei poliziotti. Lunedì scorso ha nuovamente reso omaggio al lavoro dei funzionari in tutto il paese. «Si deve mettere immediatamente fine all’ostilità espressa contro la nostra polizia e tutti i membri delle forze dell’ordine – ha dichiarato, facendo un parallelo con il trattamento ostile subito dai soldati di ritorno dalla guerra del Vietnam.

«Ma sono anche il candidato della compassione – ha aggiunto – Ogni bambino nel nostro paese deve poter camminare in strada, nel suo quartiere senza correre rischi. Senza sicurezza non abbiamo nulla ».