Zum 2Tra le diverse iniziative pensate per festeggiare i 90 anni del Giornale del Popolo, ci sarà anche il lancio di un nuovo prodotto editoriale, che si intitolerà Arte e cultura e si concentrerà, a cadenza trimestrale, su diverse opere e artisti di rilievo nell’ambito dell’arte sacra nella Svizzera italiana. Alla direzione della rivista ci sarà Giorgio Mollisi, storico dell’arte. La rivista, monografica, si concentrerà in ogni numero su un singolo monumento, oppure su una specifica famiglia di artisti.Mollisi

Si è deciso di dedicare il primo numero alla chiesa di Santa Maria degli Angeli a Lugano, nota per le opere rinascimentali che la arricchiscono, in particolare il tramezzo di Bernardino Scapi il Luini. Della chiesa e del chiostro sarà offerta una lettura iconografica e iconologica, con particolare attenzione alle opere presenti nel portico del convento, che è stato recentemente scoperto e restaurato.

Il numero, 120 pagine con foto a colori, sarà arricchito da numerosi contenuti originali di personalità quali il Vescovo di Lugano Monsignor Valerio Lazzari, Carlo Maspoli, Araldista e Accademico dell’Assemblea Generale della Académie Internationale d’Héraldique, Andrea Spiriti, Professore all’Università degli Sudi dell’Insubria, e molti altri.

A settembre, con il secondo numero, si procederà invece alla pubblicazione del diario inedito di Giacomo Mercoli di Mugena, stuccatore e incisore, mentre il terzo numero, previsto per dicembre, sarà dedicato alla famiglia degli architetti Tosetto di Castagnola, che furono attivi attivi in Piemonte alla corte dei Savoia nel ‘600.

Zum 3Nelle parole della direttrice del GdP, Alessandra Zumthor, la creazione di questa nuova rivista culturale rappresenta il coronamento dell’impegno del giornale nel prestare particolare attenzione alla cultura e al territorio.

Ieri sera al LAC si è dunque tenuta la festa d’inaugurazione per Arte e cultura, che è stata poi ufficialmente presentata in conferenza stampa ieri mattina. Le numerose personalità della scena luganese presenti all’evento, tra le quali il sindaco Marco Borradori e il Vescovo Mons. Valerio Lazzeri, si sono dette entusiaste per questa novità e hanno lodato l’intraprendenza del GdP nell’ambito culturale.

Costanza Naguib

(fdm) Ho personalmente partecipato alla conferenza stampa e all’aperitivo inaugurale, molto ben frequentato. Ho scattato alcune fotografie per i lettori di Ticinolive.

Zum 1