“Ricordo di aver visto le lettere tra papà e la principessa e di averne intuito il senso piuttosto cordiale se non addirittura sentimentale.” scrive nel 1971 Romano Mussolini, figlio del Duce, alla madre Rachele, riguardo le lettere che il di lui padre avrebbe spedito alla allora principessa del Piemonte Maria José di Savoia. Ronano continua “per la verità storica vorrei avere anche da te conferma di ciò.”

Rachele rispose “confermo quanto scritto sopra.”

Lo scambio epistolare tra madre e figlio recano la data 27 giugno 1971, lo stesso anno in cui l’autista di Mussolini rivelò il presunto flirt ad un settimanale diretto da Antonio Terzi. Fu il figlio di questi, Giovanni, a trovare nel 2012 tra gli archivi del padre le lettere di Rachele Guidi e Roberto Mussolini.

donna rahcele

Donna Rachele, moglie ufficiale di B. Mussolini

Le lettere furono spedite a colei che era stata la moglie di Romano Mussolini, sorella di Sofia Loren, Maria Scicolone, che ne confermò l’autenticità della grafia.

Nel diario di Claretta Petacci si trova, inoltre, un riferimento al legame più che sentimentale tra il Duce e la futura regina di Maggio.

maria_jose

Maria José di Savoia.

Di conseguenza cadrebbe la base su cui poggia il celebre antifascismo della regina, che sarebbe stata tale anche per il risentimento di una donna lasciata dall’amante, sposata, per giunta a un marito non del tutto “interessato” a lei.

Gossip storico?  Elucubrazioni degli storici del personaggio più che della persona storica sulla maschera regale di un’epoca di morte, deportazioni e distruzione?

Emanuele Filiberto, intervistato, smentì. “Ero molto legato a mia nonna, donna straordinaria, sensibile, colta e delicata. Sono sempre stato attento alla sua storia e, nonostante il mio amore di nipote per lei, anche alle voci,  perfino quelle più stupide, false e crudeli sulla vita pubblica e privata. Su Maria José ne hanno dette e scritte tante, ma questa della liason con Mussolini non l’ho mai sentita.”

emanuele

il nipote di Maria José, il principe Emanuele Filiberto di Savoia.

Romano Mussolini, nonostante le lettere trovate nel 1971, nel 2004 pubblicò un libro “Il duce, mio padre.” nel capitolo sulle “ammiratrici” del dittatore scrisse “A proposito delle ammiratrici, a un certo punto si disse che ne facesse parte anche Maria José. Non conosco i dettagli della vicenda, e tendo anzi ad escludere che vi sia stato un legame tra mio padre e la allora principessa del Piemonte.” smentendo quindi ciò di cui aveva chiesto conferma, tanti anniprima, alla madre. Mistero? Pane per scrittori, decisamente.

Chantal Fantuzzi