Ventotene, si riuniscono i grandi dell’Europa per decidere il radioso futuro di un’Occidente ormai al tramonto.

Renzi poliglotta dilettante e guida turistica mediocre, più che premier.
Saluta Angela in tedesco e Hollande in francese, poi passa a presentare le bellezze del luogo, amenità che si impegna a definire “d’Europa” (guai a dire italiane, la Kaiser Merkel potrebbe offendersi)
La Merkel che appena scesa spazza il tappetino rosso. l’Italia, si sa, è sporca, e va ripulita, costi anche l’annessione al quarto Reich.
Hollande dorme. “A nome della Ue” dice “Ringrazio l’equipaggio Garibaldi. Si sa, la Francia fu alleata dei garibaldini per scacciare gli austriaci, nelle battaglie di Solferino e San Martino. E poi l’Italia ci cascò già allora, mandando a morire in Crimea i suoi soldati a favore della Francia. E della Turchia. Un po’ come oggi, insomma.
E in più la portaerei che si chiama Garibaldi. Sembra un film comico.

krancic44la vignetta di Alfio Krancic

Quando l’Unità nuova e forzata distrugge le Identità storiche. E che ci si può fare, se non amaramente ridere?
Certo che Renzi di argomenti ne ha, e anche cospicuamente elaborati: “La Ue è la soluzione ai gravi problemi del nostro tempo, (come? Non è dato a sapere) mentre per i populisti è la causa di ogni problema.” Già i dissidenti non vengono più mandati al confino (che era a Ventotene) ma tacciati di populismo, ritenuto la deriva del patriottismo. O meglio, semplicemente lo sperare di far valere gli interessi del proprio popolo…. la parola, talvolta, condanna più dell’esilio.

E poi “L’Europa non finisce con la Brexit” (stranamente dopo la Brexit la borsa inglese sia salita, e poi semmai finisce con lo Jihadismo) e in ultimo la perla di Hollande “Spetta alla Ue proteggersi, ma anche accogliere chi è spinto all’esilio.” che stona terribilmente con il seguito “Vogliamo maggiore controllo nella propaganda jihadista.” Quanti Jihadisti (finora catturati, ma pensiamo a quelli ancora latitanti sia in Italia che in Francia) sbarcati sui barconi dei migranti? Nizza, Parigi, Bruxelles, Monaco (ecc…) docent. Il trio dell’Apocalisse (Europea) non lo (vuol) sapere.

CF