Sanvido Andrea xIeri a Lugano ha fatto visita Nora Illi che volutamente e provocatoriamente si è esibita insieme a una sua amica in un video davanti alla statua di Guglielmo Tell indossando il niqab. Un gesto di sfida fatto appositamente davanti alla statua del leggendario eroe svizzero per istigare i ticinesi. Ricordo a tal proposito che dal primo luglio è in vigore una legge voluta dal popolo ticinese che va rispettata.

Come ben espresso dal nostro ministro Norman Gobbi si tratta di una provocazione che va sanzionata ma non raccolta, non dobbiamo infatti commettere l’errore di dare troppa importanza a queste persone. Personalmente durante tutto il periodo estivo ho potuto vedere numerosissime donne arabe che avevano il viso scoperto e che quindi si adeguavano alla nuova legge in vigore.

Niqab 12Essendo la Illi recidiva la multa potrà essere superiore ai 100 CHF, mi aspetto quindi da parte del nostro Municipio una bella multa salata in maniera tale che altre forme di protagonismo come queste possano venir subito placate.

Andrea Sanvido, consigliere comunale a Lugano