Quanti sono gli asilanti scomparsi dai centri d’accoglienza in Ticino? (titolo originale)

Capannone RancateL’ormai fanoso capannone di Rancate, visitato anche da Ticinolive

 

La notizia anticipata dai Consiglieri di Stato Paolo Beltraminelli e Norman Gobbi nelle scorse settimane, secondo cui oltre la metà dei sedicenti richiedenti l’asilo registrati a Chiasso scompaiono durante il loro trasferimento o la loro presenza nei centri di registrazione e procedura d’Oltralpe, è stata oggi aggravata da altre informazioni. Stante infatti un articolo del Blick, molti richiedenti l’asilo attribuiti ai Cantoni scompaiono durante la loro procedura.

Questo dimostra quanto la Lega dei Ticinesi va dicendo da tempo, ossia che la migrazione in atto negli ultimi 5-10 anni verso la Svizzera e in generale verso l’Europa non è una migrazione di persone in cerca di protezione, bensì di una migrazione strettamente economica.

Ciò nonostante, la situazione è evidentemente scappata di mano alla Confederazione e ai dipartimenti cantonali in carica della gestione dei sedicenti richiedenti l’asilo attribuiti ai Cantoni. A farne le spese sono la sicurezza interna e i costi della socialità; infatti, non è da escludere che coloro cui vengono affidati i sedicenti richiedenti l’asilo non annuncino subito la loro scomparsa, in modo da incassare comunque i soldi per vitto, alloggio e accudimento.

Non è infatti una novità che il “business dell’accoglienza” sia lucroso nell’ambito migrsa, in modo da incassare comunque i soldi per vitto, alloggio e accudimento.ratorio, come i vari scandali nella vicina Penisola hanno dimostrato. Ma anche da noi è altrettanto lucrosa, visto il grande impegno delle opere sociali legate ad associazioni più o meno trasparenti.

Visto quanto sopra, chiedo al Consiglio di Stato:

1) Si conferma l’informazione per cui oltre la metà dei sedicenti richiedenti l’asilo registrati a Chiasso scompare nei giorni e settimane successive?

2) se sì, cosa ha intrapreso il Cantone per correggere tale situazione?

3) a quanto ammontano al 31.08.2016  i costi per la gestione dei richiedenti l’asilo attribuiti al Ticino, e qual è lo scostamento rispetto al preventivo 2016 sempre per lo stesso periodo?

4) a quanto ammontano al 31.08.2016  i costi per la gestione degli asilanti riconosciuti residenti in Ticino, e qual è lo scostamento rispetto al preventivo 2016 sempre per lo stesso periodo?

5) quanti sono stati i richiedenti l’asilo o asilanti scomparsi negli ultimi anni, e nel 2016 al 31.08.2016? Quale è stato il loro destino?

6) in quanti casi, a seguito della scomparsa, si è proceduto al loro arresto e invece in quanti casi si è proceduto nuovamente ad erogare loro aiuti sociali?

7) dei richiedenti attribuiti ad enti esterni, quanti sono scomparsi negli ultimi anni? Gli enti hanno denunciato prontamente la loro scomparsa? Ci sono stati casi di abusi riscontrati?

Boris Bignasca, granconsigliere