jack-124Alessio Moretti è un bravo giornalista e, quel che più conta, generalmente bene informato. Un uomo con le antenne. È un ex di Ticinolibero, il portale che fu del compianto Bruno “MecBruno” Maccagni, il quale lo lasciò e fondò con una partner il 1° dicembre 2010 Ticinolive. Perché vi racconto queste storie? Mah, forse perché lì – nell’ottobre 2011 – arrivai io. Era in corso la campagna per il Nazionale e per gli Stati. SuperPippo Abate Morisoli Cavalli… e tanti altri, li intervistai (tanto per incominciare) tutti.

Sono passati già 5 anni e molta acqua è corsa sotto i ponti. Io sono di 5 anni più vecchio e alcuni (per consolarmi, è tutto gratis) mi dicono che sembro più giovane di quel che è.

Alessio Moretti su Ticinotoday rilancia le azioni di Giovanna. Magari ha partecipato anche all’assemblea del PLR, ieri sera. Ora faccio il punto della situazione elencando quelli che sono i punti sicuri o quasi sicuri.

  • Ticinolive assisterà alla seduta del Consiglio comunale, lunedì sera
  • I candidati del Municipio saranno Grassi e Pesenti
  • Giovanna Masoni rimane in corsa, come candidata alternativa alla proposta municipale
  • Il voto sarà segreto
  • La configurazione del CC è   18-18-9-9-3-3  Uno schema facilmente memorizzabile!
  • 18 leghisti voteranno compatti
  • 18 PLR voteranno (si spera) compatti
  • PS si dissociano dalla “lottizzazione partitica” e non sosterranno nessuno. Questo fatto è significativo perché in un certo senso “sgancia” il gruppo PS dalla “mossa geniale” (ipse dixit) architettata da Boris Bignasca (in realtà dal Sindaco)
  • UDC (se vedo Galeazzi gli domando)
  • Verdi (m’informo)
  • Restano i componenti del drappello pipidino. Il loro municipale ha votato “Pesenti”, ciò che ha suscitato notevole perplessità. I 9 non è detto che seguano; per poter esprimere una valutazione plausibile bisognerebbe essere iniziati ai “misteri azzurri”, ciò che per Ticinolive non è il caso

Quanto a Marco Bazzi,  che tempo fa aveva pubblicato un articolo che appariva come sfavorevole a Giovanna, oggi sembra “virare”.

NOTA. Nonostante l’autorevolezza del Moretti-pensiero giudico l’ipotesi di un ritiro della candidatura Pesenti come assai improbabile. A parte il fatto che Patrizia è ora “candidata del Municipio”, un suo ritiro significherebbe uno smacco enorme per la Lega (e per il Sindaco), al limite della figura barbina.

* * *

giovanna-rsiIl Plr di Giovanna Viscardi conferma di puntare sull’ex municipale liberale Giovanna Masoni per il Lac. Altrettanto farà la Lega che per il Consiglio direttivo dell’ente autonomo del Lac punta sull’ex Consigliera di Stato socialista Patrizia Pesenti. Socialisti, democentristi e verdi puntano sulla “depoliticizzazione” puntando su “tecnici” ed “esperti” (ovviamente al di sopra delle parti), senza che in questi mesi si siano degnati di avanzare nomi, realmente interessanti.

Il Ppd sarà probabilmente quello che “gabberà” tutti, sostenendo il candidato, Roberto Grassi, che oltre che i voti azzurri “incasserà” probabilmente i voti leghisti, ma anche diversi voti Plr e non è da escludere qualche voto democentrista.

Gli “azzurri” hanno di fatto stretto un’alleanza coi leghisti per far saltare il ticket Masoni-Crameri, accarezzando l’idea di sostenere il ticket alternativo Pesenti-Grassi, ma ora che la candidatura Crameri sembra tramontata e in pista è rimasto solo il nome della Masoni, gli uregiat potrebbero optare per il loro Grassi affiancandolo al nome dell’ex municipale liberale, piuttosto che votare per la Pesenti, lasciando la Lega con un palmo di mano.

Ora ci si può aspettare anche un ritiro di Pesenti, visto che il nome della Masoni è tornato favorito. In ogni caso fino a lunedì sera le manovre per il Consiglio del Lac continueranno. Sarà un lungo week end.

Alessio Moretti