Il Municipio ha approvato oggi il Preventivo 2017 e licenziato il relativo Messaggio Municipale (n. 9516). I conti previsionali 2017 presentano un disavanzo di 13.3 milioni di franchi, inferiore di 9.12 milioni rispetto al Preventivo 2016. L’avvicinamento al pareggio dei conti di gestione corrente – pianificato per il 2018 – prosegue dunque con scostamenti minimi rispetto a quanto previsto.

La riforma dell’Amministrazione e il processo di transizione verso la completa implementazione del PNA (Progetto Nuova Amministrazione) avviati con il Preventivo 2016 entreranno nella fase più impegnativa – che prevede tra l’altro il trasferimento logistico di alcuni servizi – nella seconda metà del 2017, per concludersi nel biennio 2018/2019. Gli attesi e decisivi contenimenti dei costi legati all’ottimizzazione dei servizi sono parte integrante del processo di riequilibrio finanziario in corso.

L’obiettivo di risultato pianificato per il 2017 (- fr. 10.0 mio) è stato quasi raggiunto nonostante il mancato introito della tassa sui rifiuti, parzialmente compensato dallo spostamento del versamento del dividendo straordinario AIL SA dal 2016 al 2017 (fr. 5.8 milioni). Ciò è possibile considerate le proiezioni positive del risultato del Consuntivo 2016. […]

 

Il risultato del Preventivo 2017 è pertanto positivo e in linea con la pianificazione mirata al riequilibrio delle finanze comunali, il cui obiettivo è anche quello di giungere a una riduzione dell’indebitamento, fattore ancora critico nei bilanci della Città.

Il perseguimento degli obiettivi di riequilibrio finanziario non ha tuttavia impedito all’Esecutivo di concretizzare e pianificare azioni, attività e investimenti coerenti e allineati con gli altri obiettivi indicati nel documento “Lugano Orizzonte 2025”, che trovano spazio sia nei conti di gestione corrente sia e soprattutto nella pianificazione degli investimenti 2017/2020. Questi ultimi, per il 2017, chiudono con un onere netto di fr. 65.8 mio (fr. 273.3 mio nel quadriennio) e seguono – come finora – una logica attenta ai bisogni, innestandosi in modo coerente nelle linee di sviluppo della Città.

Il lavoro dell’Esecutivo proseguirà nella direzione che si è ormai consolidata, con l’attenzione a eventuali conseguenze – positive o negative – derivanti da eventi esterni, e puntando al raggiungimento degli obiettivi finanziari e programmatici fissati. L’aggiornamento del Piano Finanziario, previsto per fine dicembre 2016, metterà a disposizione del Municipio un ulteriore utile strumento di lavoro. [com.]