Da un articolo del 9 novembre dal portale di Paul Craig Roberts, giornalista ed ex Segretario aggiunto al Tesoro per la politica economica degli Stati Uniti.

Il popolo ha sconfitto gli oligarchi, per questo l’elezione presidenziale negli Stati Uniti è storica. Malgrado la brutale campagna mediatica contro Donald Trump, Hillary Clinton, simbolo dell’oligarchia, è stata battuta. Questo mostra che le istituzioni mediatiche e i partiti politici non hanno più credibilità.

Ora rimane da vedere se Trump è in grado di scegliere e costituire un governo che servirà i suoi obiettivi, se rimetterà in sesto l’impiego e se stabilirà relazioni amichevoli e rispettose con la Russia, la Cina, la Siria e l’Iran.

Resta anche da vedere la reazione dell’oligarchia. Wall Street e la Federal Reserve sono capaci di creare una crisi economica per mettere Trump sulla difensiva e possono usare la crisi per obbligarlo a nominare uno dei loro al posto di Segretario al Tesoro.
Agenti della CIA e del Pentagono possono fomentare un attentato per perturbare le relazioni amichevoli che Trump stabilirà con la Russia. Lui può fare l’errore di tenere i neoconservatori nella sua amministrazione.

Almeno, con Trump c’è la speranza, Se non sarà disturbato da pessimi consiglieri nelle sue nomine e dagli ostacoli, possiamo sperare la fine del conflitto orchestrato da Washington contro la Russia, lo smantellamento dei missili americani alle frontiere della Russia, in Polonia e in Romania, la fine del conflitto in Ucraina e la fine dei giochi americani per rovesciare il regime siriano.
Ma tutto questo sottintende la caduta dell’oligarchia americana. Trump ha battuto Hillary, ma l’oligarchia è sempre al suo posto, potente.

Non sappiamo chi sceglierà Trump per il suo governo. E’ probabile che non conosca le possibilità e i rapporti negli affari di Stato. Questo dipenderà da chi lo consiglia e dai consigli che gli saranno dati. Quando vedremo il suo governo, sapremo se potremo sperare in un cambiamento. Se si tratterà dei soliti nomi, sapremo che è già stato sottomesso.

Se l’oligarchia non sarà in grado di tenerlo a bada, se veramente Trump riuscirà a moderare il potere e il bilancio del complesso militare e a responsabilizzare politicamente il settore finanziario, allora potrebbe essere assassinato.