Poche persone avevano scommesso sulla vittoria dell’ex primo ministro francese François Fillon, al primo turno delle primarie della destra francese. Soprattutto non il Front national.

Da un articolo del sito Politico.eu – Il Front national di Marine Le Pen aveva già pianificato i suoi attacchi contro Alain Juppé […] Però il primo turno delle primarie non è andato come previsto. Marine Le Pen adesso deve ricalibrare la sua strategia presidenziale, dopo la vittoria a sorpresa di Fillon.

Juppé o anche Sarkozy sarebbero stati eccellenti avversari per Marine Le Pen, il primo perchè rappresenta le élite e i privilegiati che i francesi non sopportano più, il secondo perchè è invischiato in problemi con la giustizia.
La vittoria di Fillon manda all’aria i piani di Le Pen. Il Front national deve considerare che l’avversario potrebbe essere vicino alle sue posizioni.

Tra le posizioni di François Fillon vi sono la volontà di assimilare gli stranieri, l’assenza di interesse per il multiculturalismo e il problema legato all’Islam. Per il momento, la strategia del partito di Marine Le Pen è la seguente : associare Fillon a Sarkozy – del quale era primo ministro – e descriverlo come un capitalista senza cuore che distruggerà la Francia e esporrà i cittadini alle violente raffiche di vento della mondializzazione.